NOVAMONT presenta a Bologna il suo modello di  bioeconomia all’evento organizzato dal Gruppo Hera sull’economia circolare

  martedì 6 giugno 2017

Condividi

NOVAMONT presenta a Bologna il suo modello di bioeconomia all’evento organizzato dal Gruppo Hera sull’economia circolare

Il 6 giugno Catia Bastioli, Amministratore Delegato di NOVAMONT, partecipa a Bologna al convegno “Creatività e innovazione: la via italiana verso un'economia circolare” organizzato dal Gruppo Hera in occasione della presentazione della 15^ edizione del suo Bilancio di Sostenibilità.
L’evento aprirà la settimana di iniziative collegate ai lavori del G7 Ambiente e il dibattito sarà incentrato sui modelli di impresa che consentiranno di diminuire gli sprechi e aumentare l’efficienza del Paese.

Catia Bastioli presenterà le potenzialità del modello NOVAMONT di bioeconomia e il ruolo delle bioplastiche nel trasformare problemi ambientali e sociali in opportunità, come nel caso della raccolta del rifiuto organico con sacchi compostabili. Con il 54% di raccolta differenziata, la città di Milano ha dimostrato, infatti, come le bioplastiche contribuiscano a implementare una corretta ed efficiente gestione di tali rifiuti.

Dopo i saluti inaugurali di Tomaso Tommasi di Vignano - presidente del Gruppo Hera -  Ellen MacArthur, promotrice dell’omonima fondazione, terrà un keynote speech sulle azioni da attuare per favorire il passaggio da un’economia lineare a una circolare.

Nel 2016 Ellen MacArthur Foundation ha lanciato il progetto “The New Plastics Economy initiative”, che riunisce i principali attori interessati a ripensare i sistemi di produzione, consumo e smaltimento delle plastiche. NOVAMONT ha aderito al progetto come Core Partner accanto ad aziende come Danone, Veolia e Unilever.

L’evento vedrà inoltre la partecipazione di Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Enrico Giovannini, docente di Statistica economica all’Università Tor Vergata di Roma e Carlo Ratti, director di Mit Senseable City Lab. Le conclusioni del convegno saranno tratte da Stefano Venier, Amministratore Delegato del gruppo Hera.