Francia: pubblicato il decreto per ridurre il consumo dei sacchetti di plastica

  venerdì 1 aprile 2016

Condividi

Francia: pubblicato il decreto per ridurre il consumo dei sacchetti di plastica

Dal 1 luglio 2016, in Francia, entrerà in vigore il divieto alla vendita e distribuzione (gratuita o a pagamento) degli shopper monouso in plastica per asporto merci e dal 1 gennaio 2017 il divieto si estenderà anche ai sacchi per il confezionamento di frutta e verdura. Sono esclusi dal divieto i sacchi frutta e verdura compostabili (seconda la norma NFT51-800), ottenuti da materie prime rinnovabili e idonei al compostaggio domestico.

Il decreto di attuazione è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale francese il 30 marzo 2016. La messa al bando riguarda gli shopper in plastica con spessore sotto i 50 micron. Gli shopper compostabili, invece, dovranno gradualmente aumentare la percentuale di materie prime rinnovabili: 30% a partire dal 1 gennaio 2017, 40% dal 1 gennaio 2018, per poi salire al 50% dopo il 1 gennaio 2020 e al 60% a partire dal 1 gennaio 2025. 

Il decreto è stato fortemente promosso e sostenuto dal Ministro dell’Ambiente Ségolène Royal, con l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali connessi alla produzione, distribuzione e dispersione dei sacchi di plastica. Inoltre con la sostituzione dei sacchi di plastica con quelli compostabili, si prevede una crescita del settore delle bioplastiche da fonti rinnovabili e la creazione di 3000 nuovi posti di lavoro

"Accolgo con favore, a nome del Club Bio-plastiques, la pubblicazione del decreto attuativo della legge “transition énergétique” e l’implementazione della misura sugli shopper monouso che aspettavamo da molto tempo....I sacchetti compostabili contribuiscono in modo efficace all’ottimizzazione della raccolta differenziata del rifiuto organico, promossa peraltro dalla legge “transition énergétique””  ha in particolar modo sottolineato nel comunicato stampa dell’associazione delle bioplastiche francese Club Bio-plastiques, il Direttore di Novamont France e Presidente dell’associazione Christophe Doukhi-de Boissoudy

Per maggiori informazioni

Leggi il comunicato stampa del Club Bio-plastiques
Leggi il decreto “Décret n° 2016-379 du 30 mars 2016 relatif aux modalités de mise en œuvre de la limitation des sacs en matières plastiques à usage unique” 
Leggi il documento "Questions/Réponses sur les sacs en plastique"
Guarda l’infografica “La fin des sacs en plastique à usage unique”