Novamont per la cultura


Collaboriamo con gli attori del territorio per diffondere una nuova cultura della sostenibilità e promuovere modelli di rigenerazione


La sostenibilità a ritmo di musica. Dal 2013 sosteniamo Novara Jazz, il principale festival musicale di Novara, che porta in città e nell’area circostante una ricca serie di concerti ed iniziative. Come partner dell’evento contribuiamo a promuovere la cultura musicale nel territorio e a diffondere comportamenti corretti dal punto di vista ambientale. In tutti gli eventi enogastronomici organizzati durante la manifestazione sono infatti utilizzate stoviglie biodegradabili e compostabili in MATER-BI.



A lezione di Scarabocchi. Collaboriamo con la Fondazione Circolo dei lettori e abbiamo contribuito alla realizzazione di “Scarabocchi. Il mio primo festival”. A settembre 2018 il complesso monumentale del Broletto di Novara ha ospitato seminari, workshop, lezioni e laboratori aperti a bambini e adulti sul tema dello “scarabocchio”, inteso come ponte che unisce la scrittura infantile con la scrittura adulta. Durante l’evento, con il nostro laboratorio didattico di “Alla scoperta del Mater-Bi”, i piccoli visitatori hanno trasformato con poche mosse e un po’ di colore le stoviglie compostabili in veri e propri giochi sostenibili. 



La sostenibilità è Pop. Collaboriamo con la “Galleria Legart di Novara” per comunicare la sostenibilità attraverso l’arte contemporanea.  Siamo stati partner sostenitori e didattici della mostra “Andy Warhol – Linguaggi Pop” per celebrare i 90 anni dalla nascita del grande artista Pop. Dal 25 ottobre al 25 novembre 2018 le sale archeologiche del Castello di Novara hanno ospitato alcuni suoi pezzi unici in acetato fotografico e diverse serigrafie firmate dall'artista negli anni '70 e '80, che rappresentano alcune tra le icone più riconoscibili. Durante l’iniziativa sono state organizzate anche attività didattiche per i bambini, tra cui il laboratorio denominato “Fiori PoP”, dove una parete intera è stata allestita con i fiori creati dai bambini con diversi tipologie di materiali, tra cui il Mater-Bi.