NOVAMONT A "CINEMAMBIENTE" CON IL CORTOMETRAGGIO "UN SACCO GIUSTO"
Novara, 25 maggio 2017 – Realizzato per la campagna firmata da Legambiente e Coopventuno nel giugno dello scorso anno, il cortometraggio “Un sacco giusto” verrà presentato al pubblico in occasione del Festival CinemAmbiente di Torino, giunto quest’anno alla sua XX edizione (31 maggio-5 giugno).
Il corto, testimonial d’eccezione Fortunato Cerlino, alias Pietro Savastano, il superboss della serie Tv Gomorra, denuncia la criminalità che si nasconde dietro ad un semplice sacchetto di plastica per la spesa - uno di quelli che per legge dovrebbe essere biodegradabile e che invece in 6 casi su 10 è fuorilegge - e che per difendere questo giro d’affari illegale è giunta al punto di uccidere due persone, i genitori di Massimo Noviello e Gennaro Delprete, cofondatori di Coopventuno, la società promotrice della campagna assieme a Legambiente.
È il 18 febbraio 2002 quando Federico Del Prete, presidente nazionale della Federambulanti, viene ucciso dalla camorra per aver denunciato il racket delle buste di plastica della fiera di Mondragone; 6 anni dopo lo stesso destino tocca a Domenico Noviello assassinato per essere riuscito a far arrestare e condannare alcuni affiliati del clan dei casalesi. Due storie che hanno in comune il merito di aver prodotto uno stimolo importante: Gennaro Del Prete e Massimiliano Noviello sono le menti dietro a Cooperativa Ventuno, la start-up nata per la rivendita di prodotti ecologici e compostabili - dai bioshopper fino a prodotti usa e getta per la ristorazione, passando anche per l’agricoltura - e supportata da Novamont, leader nello sviluppo e nella produzione di materiali e bioplastiche.
Realizzato e prodotto da Kfield e Dont’Movie, il corto - della durata di 3 minuti e interpretato da Fortunato Cerlino - con un singolare espediente creativo ci invita a guardare dietro le cose, a stare attenti anche a quello che può esserci dietro un sacchetto e richiama all’azione anche i singoli cittadini che sul sito www.legambiente.it/unsaccogiusto possono segnalare le illegalità e gli esercizi in cui vengono usati shopper fuorilegge.
“Le morti tragiche dei nostri padri non sono state vane perché il loro coraggio e la voglia di una società civile fondata sulla legalità e sul lavoro onesto continuano oggi a vivere nella cooperativa sociale che abbiamo fondato”, spiegano Massimiliano Noviello e Gennaro del Prete. “Liberare il mercato dagli shopper illegali significa aprirlo a una parte dei produttori di bioplastiche compostabili, che oggi non possono vendere, con un aumento degli investimenti nel settore che garantirebbero una prospettiva diversa a chi produce i sacchetti legalmente”.
Secondo Andrea Di Stefano, responsabile progetti speciali di Novamont, “La normativa italiana sulla riduzione del consumo di buste asporto merci monouso consente di ridurre l’inquinamento da plastica, facilita la raccolta differenziata del rifiuto organico e contribuisce a generare progetti industriali nel settore della bioeconomia con importanti ricadute occupazionali. Una legge lungimirante, il cui potenziale di ricaduta economica, sociale e ambientale è purtroppo fortemente limitato da questo stato di grave illegalità, in cui la criminalità la fa da padrone. La campagna #unsaccogiusto con il suo corto vuole denunciare questo stato di cose e sensibilizzare le persone a non far finta di niente. Siamo certi che il pubblico di CinemAmbiente non rimarrà indifferente a questo appello”.
Il gruppo Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemical attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 600 persone, ha chiuso il 2015 con un turnover di 170 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (6,4% sul fatturato 2015, 20% delle persone dedicate); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), Terni e Patrica (FR). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Ufficio Stampa Novamont
Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com - tel.: +39 0321.699.611 - cell.: +39 340.1166.426