mercoledì 20 settembre 2023

Condividi

IL MARCHIO MATER-BI® GARANZIA DI CERTIFICAZIONE DELLA CARBON FOOTPRINT E DELLA TRACCIABILITÀ

Novara, 20 settembre 2023 - La certificazione della carbon footprint dell’intera filiera produttiva unitamente a un nuovo sistema di tracciabilità del processo - dalla materia prima al manufatto -costituiscono le principali novità dell’accordo che regola la licenza d’uso del marchio

In un contesto di mercato caratterizzato da quadri normativi europei sempre più incentrati sulla trasparenza e sulla prevenzione del greenwashing in opposizione a un ecologismo spesso di facciata, in una condizione di pericolosa ripresa del fenomeno dell’illegalità, essere Partner Novamont da oggi sarà sinonimo di garanzia di tracciabilità delle soluzioni in bioplastica compostabile e di sostenibilità ambientale certificata, oltre che di qualità e legalità, da sempre garantite laddove presente il marchio. Inoltre, i Premium Partner Mater-Bi® avranno accesso privilegiato alle innovazioni di processo e prodotto, alle nuove certificazioni, ai sistemi di rendicontazione ambientale, ai risultati delle indagini di mercato, agli eventi fieristici e alle attività di comunicazione e promozione.

Alla data odierna i partner italiani che hanno sottoscritto l’accordo per l’uso esclusivo del Mater-Bi® su tutte le applicazioni compostabili prodotte nell’ambito delle loro aziende, secondo regole di ingaggio valide in maniera univoca sul mercato europeo, sono i seguenti:

Ceplast S.p.A.
Ecozema S.r.l. – Società Benefit
Flessobags S.r.l.
Ilip S.r.l.
Industria Plastica Toscana Soc. Cooperativa
Joeplast S.p.A.
Lpm Group  S.p.A.
Peter Pan Plast S.r.l.
Polycart S.p.A.
Re.Ma. Plast S.r.l.
Sacme S.p.A.
Tecnosac S.r.l.
Virosac S.r.l.

Novamont, grazie alla collaborazione con Deloitte, fornirà al Premium Partner un sistema di rendicontazione degli impatti ambientali - in termini di carbon footprint – dell’intera produzione effettuata utilizzando i diversi gradi di Mater-Bi® che saranno accompagnati da certificazione ISO 14067.

Ma non solo.

Attraverso l’adozione di tecnologia blockchain e sistemi di intelligenza artificiale, Novamont sta studiando e validando la realizzazione di un sistema di tracciabilità e certificazione Blockchain, dalla materia prima uscita dagli impianti Novamont al prodotto finito, con cui validare e certificare i prodotti realizzati in Mater-Bi® dal Partner di marchio.

L’obiettivo è creare un sistema implementabile direttamente a bordo delle macchine di estrusione, che consenta un monitoraggio in tempo reale delle produzioni per rendicontare e certificare le produzioni al fine di dimostrare i livelli di sostenibilità con dati e sistemi oggettivi.

“I nostri Partner Mater-Bi® potranno garantire ai propri clienti una filiera di prodotti realizzati in impianti italiani, tracciabilità al 100% - dalla materia prima uscita dagli impianti Novamont al prodotto finito - e carbon footprint certificata su tutta la produzione”, ha dichiarato Alessandro Ferlito, Direttore Commerciale di Novamont. “Con questo accordo assicuriamo ai nostri Partner un vantaggio in termini di trasparenza, qualità, legalità e compliance ai requisiti di sostenibilità sempre più presenti in appalti e gare”.
***
Novamont è una Società Benefit, certificata B Corporation, leader mondiale nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 650 dipendenti, il gruppo nel 2022 ha fatturato circa 425 milioni di euro; investe costantemente in attività di ricerca e innovazione con il 20% delle persone dedicate e detiene circa 1.400 tra brevetti e domande di brevetto. Ha sede a Novara, stabilimenti produttivi a Terni, Bottrighe (RO) e Patrica (FR) e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Ha costituito una JV paritetica con Versalis (Eni) a Porto Torres (SS) e una società con Coldiretti per lo sviluppo e la distribuzione di soluzioni per l’agricoltura. È attiva all’estero con sedi in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti. È presente attraverso propri distributori in oltre 40 Paesi in tutti i continenti. Nel 2021 ha acquisito BioBag International, gruppo leader a livello mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di applicazioni biodegradabili e compostabili certificate, con sede a Askim (Norvegia), uno stabilimento produttivo in Estonia e presenza in altri 9 Paesi in tutto il mondo.

www.novamont.com

Per informazioni:
NOVAMONT - Francesca De Sanctis - +39 340 1166426 francesca.desanctis@novamont.com

SCARICA L'ALLEGATO