IMBALLAGGIO DI PRODOTTI FRESCHI: PRONTO IL NUOVO CLING FILM IN MATER-BI
- Funziona su un’ampia gamma di macchine confezionatrici
- Nessuna necessità di effettuare nuovi investimenti
Il cling film in bioplastica MATER-BI per l’imballaggio di prodotti freschi diventa utilizzabile sulla maggior parte delle macchine confezionatrici. La scelta di un cling film compostabile quindi non comporterà più la necessità di acquistare macchine confezionatrici ad hoc.
Destinata all’impiego nella GDO e nei centri di confezionamento di grandi e medie dimensioni, la pellicola, idonea all’uso alimentare, garantisce buona traspirabilità per una lunga durata di conservazione degli alimenti freschi, elevata trasparenza, effetto antifog e buona resistenza meccanica.
Alle proprietà tecniche, assolutamente concorrenziali rispetto ai prodotti tradizionali presenti sul mercato, il cling film in MATER-BI aggiunge performance ambientali senza confronti, grazie alla biodegradabilità e compostabilità della bioplastica MATER-BI che a fine vita può essere riciclata con la frazione organica dei rifiuti senza generare microplastiche che rischierebbero altrimenti di accumularsi in suolo.
La fase di test, effettuata in collaborazione con Crocco, una delle aziende leader nel settore dell’imballaggio flessibile, è stata completata con successo e il prodotto è disponibile sul mercato.
La famiglia di bioplastiche MATER-BI di Novamont, biodegradabili e compostabili secondo lo standard UNI 13432, sono ottenute grazie a tecnologie proprietarie nel campo degli amidi, delle cellulose, degli oli vegetali e delle loro combinazioni. Utilizzare soluzioni in bioplastica MATER-BI significa non sprecare risorse destinate ad esaurirsi per prodotti con esigua vita utile, ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e quanto ad essi correlato - conferimento in discarica, inquinamento del suolo e dell’aria, emissioni di gas a effetto serra - in favore del recupero di risorse che, una volta lavorate nel processo di compostaggio industriale, si trasformeranno in humus, ottimo ammendante per combattere la desertificazione dei suoli, chiudendo così il cerchio della natura in cui nulla è rifiuto ma tutto torna ad essere risorsa.
Il cling film in MATER-BI di Novamont rappresenta una risposta totalmente in linea con il pensiero degli italiani in tema di ambiente e salvaguardia del Pianeta, come emerse nella survey condotta da Nielsen e presentata lo scorso gennaio al MARCA 2020 di Bologna. Secondo l’indagine, infatti, l’85% dei responsabili d’acquisto nostrani afferma di fare la spesa orientandosi verso marche e prodotti rispettosi dell’ambiente, anche se ciò significa spendere un po’ di più Per il 75% è contemplabile pagare di più un prodotto solo perché è ambientalmente sostenibile, o perché lo è la sua confezione (73%) e il 64% si aspetta una riduzione dell’utilizzo della plastica non riciclabile negli imballaggi.
Il cling flim in MATER-BI di Novamont sarà presentato a BIOFACH 2020, la più grande fiera del biologico al mondo, in svolgimento dal 12 al 15 febbraio 2020 a Norimberga.
BIOFACH 2020 – Padiglione 3A - Postazione 521
***
Il gruppo Novamont è leader nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con più di 600 persone, ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 238 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (5% rispetto al fatturato, più del 20% delle persone dedicate); detiene circa 1.800 tra brevetti e domande di brevetto. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Bottrighe (RO), Patrica (FR) e Porto Torres (SS). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in oltre 40 Paesi in tutti i continenti.