ECOMONDO 2023 – Il Gruppo Novamont presente alla fiera con un ricco palinsesto convegnistico
Dal 7 al 10 novembre torna Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare, con convegni e conferenze tematiche in presenza con cui i visitatori potranno approfondire le soluzioni più avanzate e sostenibili per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto in tutte le sue tipologie.
Novamont sarà presente al Padiglione D3 presso lo stand 100-201 e sarà tra i partecipanti di una serie di eventi:
07 novembre, ore 14:00 – 18:00 - Stati Generli della Green Economy
Gli Stati Generali rappresentano l’appuntamento annuale di riferimento per il mondo della green economy. La nuova edizione sarà dedicata al tema “L’economia di domani: una green economy decarbonizzata, circolare e rigenerativa”.
Marco Versari, Global Public Affairs di Novamont, parteciprà alla sessione "Gli indicatori della circolarità per migliorare e misurare i tassi di circolarità nelle imprese" organizzata dal Circular Economy Network.
07 novembre, ore 14:00 – 17:00 – The EU Mission Restore our Ocean and Waters by 2030: The Mediterranean Stakeholder community of actors
L’evento, organizzato dal Comitato tecnico scientifico di Ecomondo in collaborazione con BlueMissionMed CSA, BlueMed GSOs, CNR ed Ecorysche sarà occasione per fare il punto sulla Mission "Restore our Ocean and waters by 2030" e coordinarsi sulle prossime azioni della Missione che contribuiranno al raggiungimento dei suoi obiettivi.
Alberto Fragapane, Relazioni Esterne e Centro Studi di Novamont, parteciperà alla tavola rotonda "Italian stakeholders for the Mission implementation".
07 novembre, ore 16:00 – 17:15 – Workshop “Città Verdi” e sviluppo sostenibile in America Latina: nuove frontiere dell’Economia Circolare
Il workshop “Città Verdi” e sviluppo sostenibile in America Latina: nuove frontiere dell’Economia Circolare” nasce come spazio di dialogo e scambio di conoscenze tra attori pubblici e privati. I paesi dell’America Latina possiedono un enorme potenziale per rispondere alla sfida posta dalla corretta gestione del ciclo dei rifiuti a livello globale.
Stefano Mambretti, Market Developer Waste Management di Novamont, parteciperà con una presentazione su "Sviluppare un modello di Bioeconomia incentrato sull'uso delle risorse e sulla rigenerazione territoriale"
08 novembre, ore 10:30 – 11:30 – Presentazione Bilancio di Sostenibilità di Novamont
Presso lo stand Novamont si terrà l’evento dal titolo “Novamont: partnership e innovazione per accelerare la transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili - Il Bilancio di Sostenibilità 2022 e le più recenti iniziative messe in atto da Novamont nella qualificazione ambientale dei prodotti”, che sarà occasione per presentare il nuovo Bilancio di Sostenibilità.
Tra i relatori anche Francesco Razza, Group Sustainability Manager di Novamont.
08 novembre, ore 14.00 - 17:00 - Biobased industry for circular bioeconomy: from regions to Europe
Il convegno, promosso dal Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e dal Cluster italiano per la bioeconomia circolare SPRING, mira ad approfondire i diversi progetti circolare messi in atto dall’industria biobased a livello regionale. I risultati confluiranno in un documento da condividere con gli attori dell'industria biobased e con le istituzioni deputate a coordinare le misure necessarie per rimuovere gli ostacoli allo sviluppo della bioeconomia circolare a tutti i suoi livelli.
Alberto Fragapane, Relazioni Esterne e Centro Studi di Novamont, interverrà all’interno della sessione “Biorefineries in Italy: from local to global challenges” e presenterà il caso studio di bioeconomia circolare di Novamont.
09 novembre, ore 10:00 – 12:30 – GLI STATI GENERALI PER LA SALUTE DEL SUOLO SESSIONE INTERNAZIONALE
09 novembre, ore 14:30 – 17:00 – GLI STATI GENERALI PER LA SALUTE DEL SUOLO SESSIONE NAZIONALE
Gli Stati Generali per la Salute del Suolo si riuniranno pubblicamente per la seconda volta ad Ecomondo con una sessione internazionale e una nazionale. Nella prima sessione sarà fornito un aggiornamento del framework legislativo europeo e una panoramica degli elementi necessari per supportare una strategia di successo sulla tutela del suolo. Nella sessione internazionale ci si focalizzer sullo stato dell’arte a livello nazionale, inclusa una panoramica delle azioni intraprese a livello nazionale per contribuire alla Mission dell’UE “A Soil Deal for Europe”. Gli Stati Generali del suolo sono promossi dal Comitato tecnico scientifico di Ecomondo, da Re Soil Foundation e da JRC.
Catia Bastioli, AD Novamont, già membro della Mission Soil Health and Food della Commissione Europea, Membro Re Soil Foundation, terrà un keynote speech su rigenerazione del suolo e bioeconomia circolare.
09 novembre, ore 10:30 - Imballaggi in bioplastica compostabile e sistema di raccolta della FORSU: un circolo virtuoso
Biorepack in collaborazione con Assobioplastiche, organizza un convegno dal titolo “Imballaggi in bioplastica compostabile e sistema di raccolta della FORSU: un circolo virtuoso”. Per l’occasione verranno messe a confronto le diverse esperienze territoriali a due anni dalla firma dell’Allegato Tecnico con ANCI.