ECOMONDO 2024 – Novamont presente alla fiera con un ricco palinsesto convegnistico

  da martedì 5 novembre 2024  a venerdì 8 novembre 2024

Condividi

ECOMONDO 2024 – Novamont presente alla fiera con un ricco palinsesto convegnistico

Dal 5 all'8 novembre torna Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare, con convegni e conferenze tematiche in presenza con cui i visitatori potranno approfondire le soluzioni più avanzate e sostenibili per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto in tutte le sue tipologie.​

Novamont sarà presente al Padiglione D23 presso lo stand 100-201 e parteciperà a una serie di eventi.

05 novembre, ore 15:30 – 17:00 - Buone pratiche agricole efficienti e sostenibili: il caso studio di Ager-Bi
Sala Agorà Augusto - Bioeconomy Area pad. D2
Durante l'evento sarà presentato il caso studio dell'acido pelargonico, una molecola naturale e biodegradabile, utilizzata nei formulati Ager-Bi Gold Supersecco per diserbo e altre applicazioni agricole. Verranno illustrati i risultati ottenuti sul campo, evidenziando l'efficacia e la sostenibilità di questi prodotti in combinazione con buone pratiche agricole.
Interverranno Catia Bastioli, CEO di Novamont, e Anna Ciancolini, Responsabile dell'Area Agro della Funzione Ricerca e Sviluppo di Novamont.
 
05 novembre, ore 10:00 – 17:30 - Technological solutions for resources recovery from end-of-life products and materials 
Sala Tiglio A6 pav.

Il seminario presenterà esempi di nuove soluzioni tecniche che potrebbero migliorare in modo significativo le prestazioni nella valorizzazione dei rifiuti in vari settori economici.
Interverrà Daniele Turati, Responsabile Innovazione Tecnologica e Chemiometria di Novamont e project manager del progetto Deep Purple.
 
06 novembre, ore 14:00 – 15:00 – Come affrontare le nuove sfide nella catena del valore: l'esperienza di Novamont
Padiglione D23 stand 100-201

Il concetto di sostenibilità sta vivendo una profonda trasformazione. Presso il propio stand Novamont condividerà con i propri stakeholder come sta affrontando questi cambiamenti, trasformando l’obbligo in opportunità. Durante l'evento verrà anche introdotta il tema della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e discussa la catena del valore, con un focus su come le aziende stanno affrontando questi temi e sulle best practices adottate.
Tra i relatori anche Cristina CaoCSR Specialist di Novamont e Alessandra Giomi, Responsabile Area ESG in Studio Fieschi & soci Srl
  
06 novembre, ore 14:00 – 18:00 - Stati Generali della Green Economy
Gli Stati Generali rappresentano l’appuntamento annuale di riferimento per il mondo della bioeconomia. La nuova edizione sarà dedicata al tema “L’economia di domani: il green deal all’avvio della legislatura europea”.
Marco VersariGlobal Public Affairs di Novamont, parteciperà alla sessione "Le novità europee: misurare bene per migliorare la circolarità delle imprese”.
 
07 novembre, ore 10:00 – 13:00 - Stati generali per la salute del suolo – III edizione. Opportunità per la rigenerazione dei suoli e la neutralità climatica: azioni carbon-positive e soluzioni nature-based. Sessione internazionale
Sala Ravezzi 2 Hall Sud

La terza edizione degli "Stati Generali della Salute del Suolo" affronterà temi legati alla rigenerazione del suolo e alla neutralità climatica, evidenziando azioni carbon-positive e soluzioni nature-based. La sessione mattutina si concentrerà sugli aggiornamenti normativi europei e sugli elementi chiave per la tutela del suolo, come il carbon farming e le buone pratiche di rigenerazione. Nel pomeriggio, sarà presentato lo scenario italiano, con particolare attenzione all'agricoltura rigenerativa e alle iniziative locali.
Sara Guerrini, Agricultural Public Affairs Novamont, parteciperà con un intervento.

07 novembre, ore 10:00 – 11:30 - La sostenibilità integrata della filiera cooperativa nel food. Sfide ed opportunità nella gestione dei rifiuti: dal packaging al rentri
Sala Acero 1° piano pad. A6

Il convegno si propone di analizzare l'impatto che avranno il regolamento europeo sul packaging e il sistema del riutilizzo sulle cooperative, con un focus particolare sulla filiera alimentare.
Interverrà Patrizio Salice, ricercatore Nuovi Materiali e Tecnologie di Novamont, per presentare il progetto europeo TERRIFIC.

07 novembre, ore 11:30 – 13:00 - Next Generation Circular Bio-Based Packaging: The TERRIFIC Project’s role in advancing the European circular bioeconomy
Sala Acero 1° piano pad. A6
L'evento esaminerà le sfide e le opportunità del progetto TERRIFIC e il suo contributo alla bioeconomia europea.
Interverrà Patrizio Salice, ricercatore Nuovi Materiali e Tecnologie di Novamont, per presentare il progetto europeo TERRIFIC.