A Catia Bastioli il Dottorato ad honorem dell'Alma Mater

  mercoledì 29 maggio 2019

Condividi

A Catia Bastioli il Dottorato ad honorem dell'Alma Mater

Lunedì 27 maggio l’Università di Bologna ha conferito il Dottorato di Ricerca ad Honorem in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali a Catia Bastioli, scienziata e chimica di grande rilievo e Amministratore Delegato di Novamont.
 
L'Ateneo ha deciso di conferire il prestigioso riconoscimento alla Dottoressa Bastioli perché figura scientifica di primo piano a livello internazionale, promotrice di importanti iniziative industriali, nell’ambito della chimica, dei materiali e della bioeconomia, con la capacità di coniugare la forza della cultura e della formazione con quella dell’applicazione tecnologica.
 
Bastioli, durante la sua dissertazione, ha declinato il ruolo fondamentale della bioeconomia circolare nella decarbonizzazione dell’economia e nella rigenerazione dei territori partendo dalla centralità della salute del suolo e dal conseguente necessario ridisegno delle filiere integrate di produzione, nonché delle abitudini di consumo e delle logiche di riciclo. Si è poi soffermata sulle potenzialità offerte dalla bioeconomia circolare per il Paese e per l’Europa in termini di sostenibilità e di competitività e sulla fondamentale importanza del sistema educativo, formativo e di ricerca per rendere possibile il cambio di modello da dissipativo a conservativo ed inclusivo.
 
Hanno presieduto la cerimonia il Rettore Francesco Ubertini e il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali Alberto Montanari e Fabio Fava, Professore di Biotecnologie industriali ed ambientali e rappresentante Nazionale presso lo States Representatives Group BBI JU. 
 
Durante la giornata sono stati anche consegnati i diplomi di emeritato ai professori: Lorenzo Gennaro Bianconi, Giovanni Brizzi, Massimo Derenzini, Giovanni Geraci, Sandro Grilli, Bruno Marano, Paola Monari, Arrigo Pareschi, Ugo Reggiani.