Catia Bastioli alla presentazione del nuovo rapporto del Club di Roma

  giovedì 12 maggio 2022

Condividi

Catia Bastioli alla presentazione del nuovo rapporto del Club di Roma

Il 10 maggio, presso Palazzo Marino a Milano, si è tenuta la presentazione del Nuovo Rapporto del Club of Rome dal titolo “Limits and Beyond: 50 years on from The Limits to Growth, what did we learn and what’s next?”, pubblicato in occasione del cinquantenario dell’uscita del primo rapporto “The Limits to Growth”.

L’evento di presentazione, organizzato dal Gruppo Europa Verde, ha visto alcuni membri del Club di Roma confrontarsi sui messaggi chiave della pubblicazione e mettere in luce l’influenza che il testo ha avuto sulla società, in particolare nel modo di percepire il suo sviluppo futuro e l’impatto sul pianeta. È seguito poi un momento di dialogo con le istituzioni e l’industria sulle modalità più efficaci per trasformare le raccomandazioni degli autori in azioni concrete.

Catia Bastioli, AD Novamont e membro del Club of Rome, ha partecipato alla tavola rotonda, ove ha illustrato come il settore industriale possa cambiare il proprio modello di sviluppo per raccogliere le indicazioni del rapporto.
In particolare, Bastioli ha evidenziato come,ci siano voluti 50 anni per avere una chiara consapevolezza circa l’urgenza di accelerare verso una vera transizione ecologica. Secondo Bastioli un ruolo chiave in questo senso dovrà essere giocato dalla bioeconomia circolare, che potrà essere uno strumento importante per rigenerare i territori e decarbonizzare l’economia, riducendo l’utilizzo di risorse fossili e dando vita a prodotti e processi a basso impatto.

Tra i relatori dell’evento anche Ugo Bardi e Carlos Alvarez Pereira, membri del Club di Roma e autori del libro, Mamphela Ramphele, Co-Presidente del Club of Rome, Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Elena Grandi, Assessore all’Ambiente per il Comune di Milano, Eleonora Evi, Europarlamentare del Gruppo Verdi/ALE, membro della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo e portavoce per Europa Verde, Gianluca Ruggeri, Vice Presidente di ènostra energy community, Daniela Padoan, Presidente di Laudato Si association.

Il Club di Roma è un’associazione non governativa di scienziati, economisti, attivisti, leader politici e figure del mondo del business nata con l’obiettivo di analizzare, in un contesto globale, le principali sfide della società contemporanea cercando di catalizzare i cambiamenti e trovare soluzioni ai diversi scenari possibili.