Catia Bastioli dialoga con BBI JU e BIC sul futuro dell’industria bio-based
Martedì 8 settembre si è tenuta la web conference “Industrial R&D: Europe First?” organizzata da Science Business Network con il supporto di Attract, degli Istituti Europei di Innovazione e Tecnologia per la Salute e la Mobilità Urbana, della Bio Based Industry Joint Undertaking e di IMI Innovative Medicine Initiatives.
Il Science Business Network è un forum unico che riunisce le principali organizzazioni del mondo dell'industria, della ricerca, dell'innovazione e della definizione delle politiche, sia a livello europeo che nazionale. I membri si incontrano regolarmente, in pubblico e in privato, per discutere gli ultimi sviluppi nella politica e nella Ricerca e Innovazione, compresi i programmi quadro presenti e futuri.
Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont, insieme a Philippe Mengal, direttore esecutivo della BBI JU e Dirk Carrez, direttore esecutivo del Bio-Based Industries Consortium (BIC), è intervenuta nella sessione parallela dedicata al tema della Ripresa Green, “Sustainable Green Recovery: Bio-Based Industries in the driving seat”, moderata da Simon Pickard, Direttore del Science Business Network.
Catia Bastioli ha ricordato come la bioeconomia circolare possa essere uno strumento fondamentale per risolvere i problemi di inquinamento e di sovrasfruttamento delle risorse per “fare di più con meno”, e come sia necessaria una coerenza nelle policy per potenziare il settore della bio-based industry in Europa.