Catia Bastioli insignita del Premio Capo D’Orlando
Il 25 maggio a Vico Equense, Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont, è stata insignita del Premio Capo D’Orlando, un pubblico riconoscimento a chi opera con grandi risultati nel mondo della ricerca multidisciplinare, nel settore della divulgazione e del giornalismo scientifico, nella direzione dei musei, nella promozione della scienza attraverso internet.
Bastioli, la cui candidatura è stata promossa dal Dr. Umberto Celentano - Coordinatore del Comitato Scientifico -, ha ricevuto il premio nella sezione dedicata a “Scienza e Industria”, per avere abbinato alla figura di autrice di rilevanti contributi scientifici, sia in termini di pubblicazioni che in quelli di brevetti internazionali, quella di manager in rilevanti aziende italiane ed internazionali, contribuendo così all’affermazione di una cultura industriale sensibile ai problemi di impatto ambientale e di eco-sostenibilità dei processi produttivi.
In occasione di questo importante riconoscimento Bastioli ha descritto il modello di sviluppo NOVAMONT, basato sulla rivitalizzazione dei territori da un punto di vista economico, sociale, e ambientale.
La manifestazione è stata coordinata dal Dr Francesco Pinto, direttore della Sede Rai di Napoli e ha visto tra gli insigniti nella sezione Management Culturale il Prof. Massimo Osanna, direttore generale della soprintendenza archeologica di Pompei per la gestione del grande progetto Pompei; nella sezione Divulgazione il Prof.Valerio Rossi Albertini, scienziato del CNR e docente dell’Università La Sapienza, nella sezione Comunicazione Multimediale, il Prof Telmo Pievani, dell’Università di Padova, direttore del Portale Pikaia.eu e nella sezione Scienza, Sir V.Ramakrishnan, Presidente della Royal Society.