Catia Bastioli ospite del webinar “Dove sta andando la PAC” organizzato da Coldiretti Brescia
Il 15 gennaio si è tenuto online il webinar “Dove sta andando la PAC – L’evoluzione della PAC tra Green Deal e regolamento transitorio”, organizzato da Coldiretti Brescia in occasione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato, che si è svolta quest’anno in modalità digitale. La Fiera è da anni un importante appuntamento dedicato al mondo agricolo e alla sua integrazione con tecnologia, commercio, cultura e società e offre spazi e momenti di confronto tra rappresentanti di settore e aziende.
Durante il webinar sono stati approfonditi temi legati alla Politica agricola comune, al Green Deal e alle prossime sfide dell’agricoltura europea e italiana. In particolare, è stato presentato lo scenario legislativo della futura PAC 2023-2027 e del regolamento transitorio 2021-2022.
All’evento, che ha visto la presenza anche di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, ha partecipato anche Catia Bastioli, AD Novamont. Nel suo intervento, Bastioli ha sottolineato l’importanza di strumenti come il Green New Deal e la PAC, in quanto grandi opportunità per mettere in campo soluzioni e prodotti da fonti rinnovabili in grado di alimentare le filiere del Made in Italy e generare interconnessioni tra produzione, agricoltura, mondo accademico e della formazione. Ha ricordato, infine, come la salute dei suoli sia fondamentale nell’attuazione delle due iniziative politiche europee e delle diverse strategie ad esse correlate, come la Farm to Fork e la Zero Pollution and Climate.
Il webinar “Dove sta andando la PAC – L’evoluzione della PAC tra Green Deal e regolamento transitorio” è disponibile sul canale Youtube di Coldiretti Brescia.