Catia Bastioli presidente di sessione del beacon panel della Mission Soil Health and Food della Commissione Europea alla Double Digital Week di Ecomondo
In occasione della Double Digital Week di Ecomondo, il 4 novembre si è tenuto il Beacon Panel internazionale “La mission ‘la cura del suolo è la cura della vita’ e la co-creazione di un green deal europeo basato sulla natura”, organizzato dalla Mission Soil Health and Food della Commissione Europea in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo.
Durante l’evento, moderato da Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont e membro del Mission Board Soil Health and Food, gli speaker si sono confrontati su come il suolo e la sua rigenerazione vengano affrontati nell'ambito delle differenti politiche europee. Sono inoltre stati presentati casi studio di monitoraggio dello stato di salute dei suoli e buone pratiche di educazione e formazione per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di un suolo sano e in salute.
A conclusione della conferenza Catia Bastioli ha inoltre presentato Re Soil Foundation, la fondazione promossa dall’Università di Bologna, Coldiretti, Novamont e Politecnico di Torino per promuovere un approccio partecipato all’innovazione a partire dalla tutela del suolo e dal concetto chiave di rigenerazione territoriale.
Bastioli ha infine invitato l’audience a compilare il sondaggio lanciato da Re Soil, volto a rilevare quanto il tema della degradazione del suolo sia avvertito dai cittadini, quali siano dal loro punto di vista le minacce principali e soprattutto cosa dovrebbe essere fatto per porre rimedio a questa situazione. Il sondaggio, che si ispira all’iniziativa lanciata dalla Mission a livello internazionale per coinvolgere i cittadini sulle tematiche complesse del suolo, rimarrà aperto fino al 15 novembre al link www.resoilfoundation.org/sondaggio-suolo/.
All’evento hanno preso parte il Sottosegretario di Stato per il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare On. Roberto Morassut, Cees Veerman, presidente del Mission Board for Soil health and food, Tassos Haniotis Direttore DG AGRI, Peter Wehrheim, Responsabile dell’Unità Bioeconomia e sistemi alimentari – DG R&I, Giovanni de Santi Direttore per lo sviluppo sostenibile del JRC della Commissione europea, Stefano Masini Vice Presidente di Coldiretti, Alfred Grand, Agricoltore e Membro del Mission Board for Soil health and food, Damiano Di Simine, Responsabile tutela suolo Legambiente, Fabio Terribile, Direttore del Centro Ricerche CRISP e Presidente Commissione Soil Morphology and Micromorphology – International Union of Soil Science, Angelo Riccaboni, Delegato Nazionale delle Mission della Commissione Europea e Giuseppe Corti, Presidente della Italian Pedology Society –SIPE.
La registrazione dell’evento sarà disponibile dal 9 al 15 novembre sulla piattaforma digitale Ecomondo, a cui è possibile accedere previa registrazione al link www.ecomondo.com/visita/Info/reserved-area.