Catia Bastioli tra gli speaker della tavola rotonda “Multicircle Economy: un nuovo modello di sostenibilità per il Paese” su Repubblica.it

  martedì 17 novembre 2020

Condividi

Catia Bastioli tra gli speaker della tavola rotonda “Multicircle Economy: un nuovo modello di sostenibilità per il Paese” su Repubblica.it

Lunedì 16 novembre l’AD di Novamont Catia Bastioli è intervenuta all’evento online su Repubblica.it “Multicircle Economy: un nuovo modello di sostenibilità per il Paese”, organizzato dal Gruppo Iren.
 
L’evento è stato l’occasione per presentare il nuovo studio a cura di The European House – Ambrosetti sul ruolo delle aziende multiutility nel promuovere l’economia circolare e la sostenibilità.
 
Catia Bastioli ha sottolineato la necessità, per poter rispondere alle diverse sfide che stiamo vivendo, di un cambiamento trasformativo nell’approccio globale di tutte le attività umane. Secondo Bastioli l’ambiente non si può più considerare una possibilità, ma una condizione imprescindibile dello sviluppo economico.
 
Ha inoltre evidenziato come la bioeconomia circolare, intesa come rigenerazione territoriale con al centro la salute del suolo, sia uno strumento importante delle strategie e politiche europee per guidare il processo di trasformazione. Le multiutility, in quanto fortemente legate al territorio, rappresentano un attore chiave per contribuire a questo cambiamento.
 
L’evento, moderato da Luca Pagni, giornalista di Repubblica, ha visto la partecipazione di Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Valerio De Molli - AD The European House - Ambrosetti, Renato Boero - Presidente Iren, Massimiliano Bianco - AD Iren ed Enrico Giovannini, Portavoce ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
 
Puoi rivedere la registrazione dell’evento “Multicircle Economy: un nuovo modello di sostenibilità per il Paese”