Catia Bastioli tra i relatori dell’Assemblea pubblica del Cluster SPRING

  mercoledì 6 ottobre 2021

Condividi

Catia Bastioli tra i relatori dell’Assemblea pubblica del Cluster SPRING

Il 21 settembre si è svolta a Roma l’Assemblea pubblica del Cluster Tecnologico nazionale della Chimica Verde SPRING, dal titolo “La bioeconomia circolare per la ripresa e la resilienza dell’Italia”.
L’evento è stato occasione di confronto tra le istituzioni, chiamate a implementare politiche per la ripresa del Paese in una chiave di tutela ambientale e della salute umana, e gli stakeholder della bioeconomia del mondo industriale, associativo, della ricerca, dell’agricoltura e del lavoro.

Catia Bastioli, AD Novamont e Presidente del Cluster SPRING, è intervenuta in apertura, illustrando il ruolo della bioeconomia, settore che vale il 10% della produzione italiana, come strumento in grado di generare opportunità di interconnessione e sviluppo sistemico per il nostro Paese. Ha poi ricordato la strategia nazionale per la Bioeconomia e l’importante lavoro svolto dal Cluster SPRING e dai Cluster AgriFood e Blue Growth volto allo sviluppo dell’intera filiera della chimica verde in Italia.

All’Assemblea, moderata da Mario Bonaccorso, Direttore del Cluster SPRING, sono intervenuti anche Laura Campanini, Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, Luigi Nicolais, Consigliere per le Politiche della Ricerca MUR, Leonardo Becchetti, Professore ordinario Università di Roma Tor Vergata, Gianna Fracassi, Vice Segretaria CGIL, Lorenzo Lo Cascio, Assessorato alle Attività produttive Regione Lazio, Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola e Giorgio Zampetti, Direttore Legambiente.

È possibile rivedere la diretta alla pagina Facebook del Cluster.
Leggi il comunicato stampa e la relazione introduttiva di Catia Bastioli sul sito di SPRING.