Novamont tra gli “allenatori” del  progetto Compost Goal”

  martedì 10 luglio 2018

Condividi

Novamont tra gli “allenatori” del progetto Compost Goal”

E’ stato presentato questa mattina nella sala convegni dell’Anci Puglia a Bari, il progetto “Compost Goal”, il programma di misurazione di performance che premia i comportamenti virtuosi dei circa 40 Comuni delle regioni Puglia, Basilicata e Campania che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio Progeva con sede in Laterza (TA).
 
L’iniziativa, di cui NOVAMONT è main sponsor, nasce da un’idea di Progeva in collaborazione con Assobioplastiche ed il Consorzio Italiano Compostatori, ed ha tra i suoi partner Utilitalia, Anci Puglia e l’Associazione dei Comuni Virtuosi.
 
Durante la conferenza stampa, Flavia Vigoriti, Business Communication Specialist di NOVAMONT ha spiegato come una corretta gestione del rifiuto organico attraverso l’utilizzo di bioplastiche biodegradabili e compostabili, possa migliorare la qualità del compost e di conseguenza la fertilità dei suoli agricoli.
 
Tra i presenti anche Domenico Vitto - Presidente Anci Puglia, Fiorenza Pascazio - Delegato Anci Puglia Ambiente e Rifiuti, Lella Miccolis – Amministratore Progeva Srl e Gianfranco Lopane -  Sindaco Comune Laterza.
 
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la qualità della frazione organica e l’uso di materiali biodegradabili e compostabili nella raccolta dei rifiuti urbani e nei processi industriali di produzione del compost.
 
Con l’adesione all’iniziativa, i Comuni dovranno impegnarsi ad adottare soluzioni e/o strategie incentivanti a migliorare le performance di qualità alla frazione organica raccolta nel proprio Comune. I due Comuni che avranno fatto registrare il miglior punteggio rispetto saranno proclamati vincitori e otterranno dei benefit.

Leggi il comunicato stampa "Al fischio di inizio di “Compost Goal”, il contest che premia i comportamenti virtuosi"