Novamont tra gli “allenatori” del progetto Compost Goal”
E’ stato presentato questa mattina nella sala convegni dell’Anci Puglia a Bari, il progetto “Compost Goal”, il programma di misurazione di performance che premia i comportamenti virtuosi dei circa 40 Comuni delle regioni Puglia, Basilicata e Campania che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio Progeva con sede in Laterza (TA).
L’iniziativa, di cui NOVAMONT è main sponsor, nasce da un’idea di Progeva in collaborazione con Assobioplastiche ed il Consorzio Italiano Compostatori, ed ha tra i suoi partner Utilitalia, Anci Puglia e l’Associazione dei Comuni Virtuosi.
Durante la conferenza stampa, Flavia Vigoriti, Business Communication Specialist di NOVAMONT ha spiegato come una corretta gestione del rifiuto organico attraverso l’utilizzo di bioplastiche biodegradabili e compostabili, possa migliorare la qualità del compost e di conseguenza la fertilità dei suoli agricoli.
Tra i presenti anche Domenico Vitto - Presidente Anci Puglia, Fiorenza Pascazio - Delegato Anci Puglia Ambiente e Rifiuti, Lella Miccolis – Amministratore Progeva Srl e Gianfranco Lopane - Sindaco Comune Laterza.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la qualità della frazione organica e l’uso di materiali biodegradabili e compostabili nella raccolta dei rifiuti urbani e nei processi industriali di produzione del compost.
Con l’adesione all’iniziativa, i Comuni dovranno impegnarsi ad adottare soluzioni e/o strategie incentivanti a migliorare le performance di qualità alla frazione organica raccolta nel proprio Comune. I due Comuni che avranno fatto registrare il miglior punteggio rispetto saranno proclamati vincitori e otterranno dei benefit.
Leggi il comunicato stampa "Al fischio di inizio di “Compost Goal”, il contest che premia i comportamenti virtuosi"