Novamont torna ad Ecomondo, l'appuntamento di riferimento per la green e circular economy

  martedì 6 novembre 2018

Condividi

Novamont torna ad Ecomondo, l'appuntamento di riferimento per la green e circular economy

Dal 6 al 9 novembre torna a Rimini Fiera la 22° edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
 
NOVAMONT sarà presente con uno spazio espositivo nel padiglione D3 – stand 070, dove i visitatori potranno conoscere il suo modello di bioeconomia intesa come rigenerazione territoriale e i prodotti in MATER-BI, la famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili, concepite per risolvere specifici problemi ambientali, economici e sociali.
 
Anche quest’anno tutti i settori dell’economia circolare saranno riuniti in un’unica piattaforma dove si discuteranno i nuovi trend di policy nel settore, le criticità e le nuove priorità normative, di ricerca e formazione per accelerare la transizione verso un modello di produzione e consumo più sostenibile.
                                                                    
L’edizione 2018 di Ecomondo sarà come sempre caratterizzata anche da un ricco palinsesto convegnistico. Si segnalano di seguito gli eventi e i convegni di maggiore interesse nell’ambito della bioeconomia e della green economy: 

Gli Stati generali della Green Economy 2018 –Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia - 6-7 novembre - Sala Neri - Hall Sud
Il 6 novembre La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presenterà la  Relazione 2018 sullo Stato della Green Economy in Italia e le priorità della Green Economy per la XVIII legislatura. 
Il 7 Novembre Catia Bastioli, Amministratore Delegato di NOVAMONT, interverrà nell’ambito della sessione plenaria internazionale “Il ruolo delle imprese nella transizione alla Green Economy: i trend mondiali”. La conferenza sarà aperta da Davide Crippa, Sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico e vedrà la partecipazione di imprese internazionali, rappresentanti istituzionali ed esperti mondiali di green economy tra cui Li Li -  Vice Direttore Generale - Energy Saving and Comprehensive Utilization Department,  Ministero dell’industria e dell’Informazione Tecnologica (China); Christophe Debien - Direttore Generale, Istituto francese per la circular economy (Francia);  Sufyan Al Issa -  Responsabile regionale MENA, International Finance Corporation, World Bank e Janneke de Vries - Direttore Partnership Europee, World Resources Institute.
 
Sinergie tecnologiche e linee di sviluppo nel settore delle biotecnologie in Italia – 7 novembre - Sala Biobased Industry
Durante la conferenza i Cluster Tecnologici Nazionali Agrifood - CLAN e Chimica Verde SPRING in collaborazione  con Assobiotec, l'associazione italiana per lo sviluppo delle biotecnologie, presenteranno i primi risultati dei tavoli di lavoro avviati nel 2018 sul ruolo che le biotecnologie giocano nell’ambito della nutraceutica, della nutrigenomica, della disponibilità di biomassa e dell’utilizzo di sottoprodotti per scopi industriali,  salute e cosmesi. 
 
Alleanza Italiana per l’Economia Circolare: presentazione position paper– 7 novembre - Sala Diotallevi 1 Hall Sud
Durante la conferenza, promossa da Intesa Sanpaolo Innovation Center, sarà presentato il position paper dell’Alleanza per l’Economia Circolare, stretta da Enel, Intesa Sanpaolo, Costa Crociere, Novamont, Bulgari, Ferragamo, Fater, Eataly per rafforzare il le collaborazioni già in corso per l’attuazione del paradigma dell’Economia Circolare  nelle differenti filiere industriali del Paese.
Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione Strategica e Comunicazione Istituzionale di Novamont, prenderà parte alla tavola rotonda moderata da Massimiano Tellini, Global Head – Circular Economy, Intesa Sanpaolo Innovation Center.
 
L’innovazione al servizio dell’ambiente nel servizio idrico: esperienze di simbiosi industriale, sinergie e incubazione - 7 Novembre - Piazza delle Utilities
Durante la conferenza Gruppo CAP, il Gestore del Servizio Idrico Integrato, presenterà alcune esperienze concrete e recenti nella direzione della sostenibilità e dell’innovazione tecnica e tecnologica. Maurizio Tosin, Responsabile del Laboratorio di Biodegradazione Novamont interverrà con un intervento dal titolo “Biodegradabilità dei materiali, la base per la depurazione”.
 
Presentazione del progetto Compost Goal – 7 novembre - Padiglione D3, Stand 67 - Sala Workshop CIC
Sarà  presentato il programma di misurazione di performance concepito da Progeva Srl, Novamont e Consorzio Italiano Compostatori per premiare i comportamenti virtuosi delle municipalità delle di Campania, Puglia e Basilicata.
Per conto di Novamont, sponsor dell’iniziativa, interverrà  Stefano Mambretti, Market Developer Waste Management di Novamont.
 
La gestione del ciclo dell’acqua e l’utilizzo dei rifiuti biologici municipali nel contesto dell’economia circolare: dal concetto alla prassi standard – 8 novembre- Sala Neri 1 – Hall Sud
La conferenza intende presentare i risultati dei dimostratori che stanno recuperando risorse preziose dal ciclo dell'acqua e dai relativi flussi di rifiuti organici urbani. Fabio Sagnelli, Program Manager di Novamont, parlerà della valorizzazione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani e degli scarti alimentari nel contesto della BBI JU.
 
Presentazione rapporto di sostenibilità Novamont – 8 novembre - Padiglione D3 Stand di Novamont
Francesco Razza, Responsabile della Sostenibilità del Gruppo Novamont, presenterà il Rapporto di Sostenibilità 2017.
 
Bioraffinerie integrate nei territori – casi di successo e prospettive di sviluppo – 9 novembre - Sala Biobased Industry
La conferenza si propone di approfondire i punti di forza, le priorità e le criticità per lo sviluppo di bioraffinerie integrate attraverso alcuni casi studio di successo. Fabio Sagnelli parlerà delle attività del BBI JU e di come possono parteciparvi e usufruirne  i governi centrali e regionali.
 
Plastica monouso e rifiuti marini nel Mar Mediterraneo: problemi e soluzioni – 9 novembre - Sala Ravezzi 2 South Hall 
In vista del divieto UE  al consumo delle Plastiche Monouso entro il 2021, durante la conferenza si parlerà dei problemi relativi all’inquinamento delle acque, di possibili soluzioni e alternative sostenibili e l’associazione italiana Assobioplastiche presenterà il ruolo delle plastiche compostabili nei sistemi chiusi.

Scarica i nostri appuntamenti: NOVAMONT AD ECOMONDO 2018