NOVAMONT TRA I PROTAGONISTI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE AL SUMMIT ORGANIZZATO DAL FINANCIAL TIMES
il 25 maggio Catia Bastioli, Amministratore Delegato di NOVAMONT, ha partecipato a Londra al “Financial Times Circular Economy Summit”.
I principali stakeholder del mondo istituzionale e industriale si sono confrontati su come le imprese stiano trasformando i cicli di vita dei prodotti e delle loro organizzazioni per affrontare le nuove sfide ambientali e sociali nell’ottica dell’economia circolare.
Catia Bastioli ha presentato il modello NOVAMONT di bioeconomia, illustrando come questo possa rappresentare un’opportunità per decarbonizzare l’economia e riconnetterla con la società. Bastioli ha inoltre ripercorso le principali applicazioni compostabili in MATER-BI come esempio di prodotti concepiti per rispondere a specifici problemi ambientali, come quello del rifiuto organico in discarica. La raccolta differenziata con sacchi compostabili attivata dalle città di Milano, e più recentemente Parigi, dimostrano come le bioplastiche contribuiscano a implementare una corretta ed efficiente gestione di tali rifiuti in ottica circolare.
Karmenu Vella, Commissario europeo per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca, e Andrew Morlet, Amministratore Delegato della Ellen MacArthur Foundation, hanno evidenziato come gli investimenti in nuove tecnologie e la riprogettazione dei prodotti possano favorire la transizione verso un futuro a basse emissioni.
NOVAMONT ha aderito al progetto New Plastics Economy, lanciato dalla Ellen MacArthur Foundation al fine di ridisegnare in chiave sostenibile il mondo degli imballaggi in plastica. L’obiettivo è quello di creare un protocollo comune di sviluppo per stabilire le norme comuni e favorire le opportunità di innovazione nel settore.