I partner del progetto UE Pulpacktion in visita al Centro Direzionale e di Ricerca Novamont

  lunedì 22 ottobre 2018

Condividi

I partner del progetto UE Pulpacktion in visita al Centro Direzionale e di Ricerca Novamont

Il 17 e del 18 ottobre il Centro Direzionale e di Ricerca Novamont di Novara ha ospitato la visita dei partner di Pulpacktion, progetto finanziato dalla Bio Based Industries Join Undertaking nell'ambito del programma di ricerca e innovazione di Horizon 2020.
 
La delegazione ha avuto l’opportunità di visitare i  laboratori di ricerca e sviluppo e di essere guidata in un tour del centro storico novarese grazie alla collaborazione dell’Agenzia Turistica Locale – ATL.
 
Il progetto Pulpacktion si propone di lanciare prodotti per imballaggio a base di cellulosa e biopolimeri per applicazioni alimentari e per il mercato dell’elettronica, che siano biodegradabili, al 100% di origine rinnovabile, per il 10% più leggeri  e con una riduzione del 50% delle emissioni di CO2  rispetto agli equivalenti di origine fossile. Novamont, leader nella produzione di bioplastiche e biochemicals, è partner del progetto e tra varie attività si occupa dello sviluppo delle formulazioni, della progettazione di applicazioni e della valutazione della sostenibilità di prodotto.

Gli altri partner sono: Rottneros Packaging AB (Svezia), Borregaard AS (Norvegia), Genencor International BV (Olanda), Rottneros AB (Svezia), Purac Biochem BV (Olanda), Tecnaro GmbH (Danimarca), MI-PLAST D.O.O. (Croazia), Innovacio i Recerca Industrial i Sostenible SL (Spagna), Chimigraf Iberica SL (Spagna), Instituto Tecnológico del Embalaje, Transporte y Logística (Spagna) e Innventia (Svezia).