Il Consorzio Biomotive in visita al Centro Direzionale e di Ricerca Novamont
È arrivato oggi a Novara il Consorzio di Biomotive, progetto finanziato dalla Bio Based Industries Join Undertaking nell'ambito del programma di ricerca e innovazione di Horizon 2020 e di cui NOVAMONT è partner.
La delegazione, riunitasi questa mattina nella Sede Direzionale e di Ricerca di NOVAMONT per i meeting di progetto, hanno avuto l’opportunità di visitare i nostri laboratori di ricerca e sviluppo.
Il progetto BIOMOTIVE sta aprendo la strada alla produzione e alla successiva penetrazione nel mercato delle componenti automobilistiche interne biobased con prestazioni tecniche e profilo ambientali migliorati, e maggiore competitività economica, con l'obiettivo di sostituire le controparti fossili e non biodegradabili. All'interno del progetto, materiali biobased innovativi e avanzati con un contenuto biobased aumentato al 60-80%, saranno prodotti a partire da materie prime rinnovabili.
Il Consorzio ha tra i suoi partner: Maier Scoop (Spagna), Metsä Fibre Oy (Finlandia), Thuringisches Institut Fur Textil-Und Kunststoffforschung Rudolstadtev (Germania), Instytut Ciezkiej Syntezy Organicznej Blachownia (Polonia), Nadir Srl (Italia), Greennovention Sp. Z O.O, Leda Polymer Sp Zoo (Polonia), I.S.C. Ro Technology Srl (Romania), Intap Tobik Spolka Jawna (Polonia), Università Di Pisa, Patentopolis Bv (Olanda), Fundacion Cartif (Spagna), Union Internationale Des Transports Publics (Belgium) e Rina Services Spa (Italia).