Il processo di produzione delle bioplastiche di Novamont presentato allo European Biopolymer Summit

  mercoledì 22 giugno 2022

Condividi

Il processo di produzione delle bioplastiche di Novamont presentato allo European Biopolymer Summit

Il 14 e 15 giugno si è tenuto a Londra lo European Biopolymer Summit.

L'evento ha riunito esperti di aziende produttrici di biopolimeri, brand owner, aziende chimiche, associazioni di categoria, produttori di materie prime e tecnologie, per discutere le sfide e gli sviluppi del settore. I partecipanti hanno avuto la possibilità di essere aggiornati su temi quali i progetti ambientali, le materie prime e il ruolo dei biopolimeri nell'economia circolare.

Il 14 giugno Alberto Castellanza, International Sales Director Novamont, è intervenuto per illustrare il processo produttivo dei biopolimeri Novamont e le tecnologie coinvolte.

In particolare, Castellanza ha illustrato il modello di bioeconomia di Novamont, basato su prodotti concepiti per trovare soluzioni a specifiche problematiche ambientali, economiche e sociali. L'approccio di Novamont considera il modo in cui i materiali vengono prodotti, consumati e poi smaltiti: nello specifico, le bioplastiche in Mater-Bi possono essere compostate, recuperate attraverso il riciclo chimico e meccanico, mentre le applicazioni multimateriali, in cui le bioplastiche sono accoppiate con la carta, possono essere riciclate nello stream della carta.