Il progetto europeo Circ-Pack ospite presso il Centro Direzionale e di Ricerca Novamont
È arrivato ieri a Novara il Consorzio di CIRC-PACK , progetto triennale finanziato dall’UE e di cui NOVAMONT è partner, che mira a trasformare i rifiuti di imballaggio in plastica in nuove risorse.
La delegazione, riunita nella Sede Direzionale e di Ricerca di NOVAMONT per i meeting di progetto, è stata portata in visita ai nostri laboratori di ricerca e sviluppo, e successivamente è stata coinvolta in un tour del centro storico novarese organizzato in collaborazione con ATL, Agenzia Turistica Locale.
CIRC-PACK ha l’obiettivo di dare un nuovo impulso all’economia circolare, attraverso lo sviluppo di polimeri biodegradabili o compostabili e eco-progetti che possano semplificare lo smistamento dei rifiuti, attraverso nuove tecnologie per il riciclo, volte a migliorarne i tassi di recupero.
Il consorzio è composto da 22 membri, provenienti da settori differenti e operanti nell’ambito dell’economia circolare. Tra questi le consociate NOVAMONT, Mater-Biopolymer e Mater-Biotech, e AITIIP, Bumaga, Tecnopackaging, MI-PLAST, Grupo SADA, Saponia, Fater, CRF, UNE, RINA Consulting SpA, Ekodenge, ECOEMBES, CALAF Industrial, OCU EDICIONES, ICLEI – Local Governments for Sustainability, Plastipolis e la città croata di Rijeka con il quartiere green di Istanbul - Kartal District.