La Bioeconomia per rigenerare il suolo: Catia Bastioli tra i relatori della conferenza promossa da Re Soil Foundation
Il 1° ottobre si è svolta online la conferenza “All 4 Soil/Soil for All – Bioeconomy for soil regeneration”, organizzata da Re Soil Foundation nell’ambito delle iniziative della PreCOP26, con l’obiettivo di mostrare il ruolo che un suolo sano e che la bioeconomia circolare possono giocare nella decarbonizzazione dell’atmosfera.
Inserita tra gli eventi partner della All4Climate lanciata dal Ministero della Transizione ecologica, la conferenza ha visto la partecipazione di 12 esperti internazionali chiamati ad illustrare gli avanzamenti della ricerca nel settore ed i più rilevanti casi studio di successo.
Catia Bastioli, AD Novamont e Membro della Mission Soil Health and Food ha ricordato il valore della bioeconomia italiana, prima in Europa per biodiversità e prodotti ad alto valore aggiunto, seconda per Ricerca e Innovazione, terza per fatturato e occupazione. Bastioli ha quindi evidenziato la necessità di fare leva sui primati di questo meta settore, che comprende l’agricoltura, le filiere agroalimentari, del legno, della carta, la chimica verde, fino alla bioenergia, per rigenerare i suoli degradati e per raggiungere, nonché superare, gli obiettivi del Green Deal e della Farm2Fork Strategy.
Tra gli ospiti anche Roberto Moncalvo, Presidente di Coldiretti Piemonte e Board Member della Fondazione Re Soil, che ha illustrato l’esperienza italiana di agricoltura sostenibile, soffermandosi su Mater-Agro come esempio significativo di bioeconomia per la rigenerazione del suolo. Questa nuova società, nata dalla collaborazione tra Novamont e Coldiretti, vuole infatti promuovere un modello di innovazione partecipata tra agricoltura e industria, offrendo agli imprenditori della terra strumenti agronomici per tutelare i suoli.
All’evento hanno partecipato anche Laura Vallari, Rappresentante italiana di Fridays for Future, Rosa Poch, Chair of the the Intergovernmental Technical Panel on Soils ITPS, S.P. McGrath, Head of Department of Sustainable Agriculture Sciences Rothamsted Research, Giuliano Langella, CRISP Research Centre, Arianna Pasa, DG Agriculture and Rural Development, Marco Ricci, Consorzio Italiano Compostatori, Lorella Rossi – Manager Technical Area, Consorzio Italiano Biogas, Andrea Magarini – Coordinator Food Policy di Milano, Nathalie Gontard – Research director in the Agropolymer Engineering and Emerging Technologies Unit at INRAE, Damiano Di Simine – Scientific coordinator Soil4life project, Legambiente.
Rivedi la diretta streaming al canale Youtube della Fondazione Re Soil.