L’approccio Novamont all’economia circolare del mare al Blue Sea Land

  venerdì 5 novembre 2021

Condividi

L’approccio Novamont all’economia circolare del mare al Blue Sea Land

Dal 27 al 31 ottobre si è tenuto a Mazara del Vallo (TP) Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente.

L’iniziativa, dal titolo “Il Mediterraneo è uno: le scelte sostenibili per la ripartenza” è stata occasione di divulgazione sui temi della Blue Economy attraverso incontri scientifici, culturali, spettacoli, laboratori del gusto e dell’innovazione tecnologica. Un focus specifico è stato dedicato al ruolo della Sicilia nell’ambito della cooperazione internazionale nel bacino del Mediterraneo.

Tra gli organizzatori di questa edizione il Distretto della Pesca e della Crescita Blu “Cosvap”, Centro di competenza distrettuale e Osservatorio della pesca mediterranea, col sostegno, tra gli altri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il 29 ottobre, all’interno della sessione “Scenari futuri tra soluzioni ecosostenibili e potenziale di riutilizzo: l’innovazione e la forza della rete” è intervenuto anche Fabio Sagnelli, Program Manager Novamont, che ha presentato l’approccio del Gruppo all’economia circolare del mare. Dopo aver ricordato come una corretta gestione dei rifiuti sia strumento essenziale per contrastare il fenomeno del marine litter e delle microplastiche in acqua, Sagnelli ha illustrato alcuni progetti che vedono Novamont in campo per la tutela dell’ecosistema marino, come “Remar Piccolo” e “BioPIAcq”.