Le soluzioni Novamont “dal campo alla tavola” presentate al workshop di Legambiente sull’Agroecologia Circolare

  lunedì 25 febbraio 2019

Condividi

Le soluzioni Novamont “dal campo alla tavola” presentate al workshop di Legambiente sull’Agroecologia Circolare

Si è tenuto il 21 ed il 22 febbraio “Agroecologia Circolare, dal Campo alla tavola - Strategie condivise di sostenibilità per vincere la sfida dei cambiamenti climatici”, il workshop promosso e organizzato da Legambiente presso il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile il Girasole, situato nella località Enaoli-Ripescia, nel cuore della Maremma Toscana.
 
Durante i due giorni, sono state illustrate le proposte per un modello agricolo più sostenibile e per un cibo più giusto ed equo. L’evento ha coinvolto le principali realtà con cui Legambiente è entrata in relazione nell’ambito dell’agroecologia circolare, quel settore che include le produzioni agricole e agroalimentari, i biomateriali, il riciclo e l’eco-packaging, le fonti energetiche rinnovabili, l’innovazione tecnologica e la gestione del ciclo dell'acqua fino alla distribuzione e al consumo.
 
Novamont, che da anni collabora con Legambiente per progetti di sostenibilità ambientale e sociale, ha partecipato per presentare le soluzioni in Mater-Bi per il food packaging e per il settore agricolo.
 
Daniele Antonini - Direttore marketing e sviluppo applicativo di Novamont – ha infatti illustrato esempi di applicazione del Mater-Bi per il confezionamento di diversi prodotti alimentari. Sara Guerrini - Public Affairs Settore Agricoltura di Novamont – ha invece presentato le soluzioni sostenibili per l’agricoltura, come il telo per la pacciamatura in Mater-Bi, che grazie alla sua completa biodegradabilità in suolo non deve essere recuperato e smaltito al termine del ciclo colturale, ma viene lavorato nel terreno dove è biodegradato ad opera dei microrganismi, consentendo quindi un risparmio in termini di tempo e risorse.
 
I lavori sono stati aperti da Stefano Ciafani, Presidente Nazionale di Legambiente, e hanno visto la presenza di Angelo Gentili, Responsabile Agricoltura di Legambiente, Giorgio Zampetti, Direttore Generale di Legambiente, Serena Carpentieri, Vicedirettrice Nazionale di Legambiente, Valentina Fiore, Amministratore Delegato Consorzio Libera Terra Mediterraneo, ed Enrico Fontana, Segreteria Nazionale Legambiente.