Linkontro 2022: Catia Bastioli tra i relatori dell’evento di riferimento del Largo Consumo organizzato da NielsenIQ

  lunedì 23 maggio 2022

Condividi

Linkontro 2022: Catia Bastioli tra i relatori dell’evento di riferimento del Largo Consumo organizzato da NielsenIQ

Dal 19 al 22 maggio, presso il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA), si è svolto Linkontro 2022 “Il tempo dell’incertezza - Governare la complessità del presente, costruire il futuro. Con coraggio”, organizzato da NielsenIQ.

L’evento, appuntamento di riferimento per aziende e professionisti della moderna distribuzione, dell’industria di marca, della comunicazione e delle nuove tecnologie, è stato occasione di confronto e di analisi degli scenari sociali ed economici, delle tendenze dei mercati e delle dinamiche di maggior impatto sulle imprese che operano nel mondo dei consumi.

Al convegno ha preso parte anche Catia Bastioli, AD Novamont, che il 20 maggio, all’interno della sessione “Clima e sostenibilità”, ha dialogato con Vincenzo Perrone, Professore ordinario di organizzazione aziendale dell’Università Bocconi sul ruolo chiave della transizione ecologica per invertire la rotta e trovare soluzioni concrete al modello di sviluppo attuale.

Bastioli ha in particolare evidenziato l’importanza delle collaborazioni di filiera per superare le crisi che stiamo vivendo e per indirizzarci verso una vera transizione ecologica.
Ha poi citato il caso studio del sacchetto in bioplastica biodegradabile e compostabile come volano per la bioeconomia italiana e come strumento che ha permesso nel nostro Paese la diffusione di un modello di successo di raccolta differenziata dell’organico, che ci vede primi in Europa.
Ricordando il modello Novamont, ha inoltre sottolineato la lunga storia di collaborazioni e partnership con la GDO, i brand owner e i trasformatori, che hanno portato alla realizzazione di nuovi prodotti, che, grazie alla loro proprietà di compostabilità, rappresentano una soluzione ideale per quelle applicazioni che ancora oggi non possono essere riciclate a causa della contaminazione da avanzi alimentari o della loro composizione multimateriale.