Mater-Bi per il nuovo packaging compostabile dei prodotti antibiotic free di Fileni
In particolare, il vassoio è stato realizzato in Mater-Bi, la bioplastica biodegradabile e compostabile nata dalla ricerca Novamont e ottenuta a partire da materie prime di origine vegetale.
Una piccola grande rivoluzione che, oltre a risparmiare materia, cambierà radicalmente anche la gestualità in cucina. I vassoi infatti andranno conferiti nell’organico, con la possibilità di essere trasformati in compost, un prezioso alleato per il ripristino e il mantenimento della fertilità dei suoli e per la riduzione di CO2 nell’atmosfera.
Nel settore del foodpackaging la compostabilità permette di evitare il conferimento in discarica del rifiuto organico e allo stesso tempo di non contaminare altri flussi di rifiuto, come la plastica o la carta, con i residui alimentari.
Come dichiarato dall’Amministratore Delegato Novamont, Catia Bastioli, questa iniziativa è un punto di partenza per lavorare all’ecodesign dei prodotti compostabili attraverso la collaborazione fattiva con il mondo del compostaggio, con i Comuni e il mondo agricolo per garantire la sperimentazione sul campo di forme di valorizzazione della materia.