Novamont ai “Green Blue days” di Napoli per presentare il proprio modello di bioraffineria integrata sul territorio

  lunedì 25 ottobre 2021

Condividi

Novamont ai “Green Blue days” di Napoli per presentare il proprio modello di bioraffineria integrata sul territorio

Dal 13 al 15 ottobre si sono svolti a Napoli i Green Blue Days, un’iniziativa culturale e scientifica dedicata allo sviluppo sostenibile, organizzata dall’Associazione Green Blue Days.

Il forum, articolato in più giornate, ha permesso ai partecipanti di ascoltare, condividere e proporre soluzioni e piani d’azione per integrare la cultura del Green Blue in ogni aspetto della vita. Diverse sessioni scientifiche si sono quindi alternate per approfondire temi legati all’ambiente, scienza e innovazione.

Il 15 ottobre Federica Mastroianni, Responsabile Comunicazione istituzionale Novamont, è intervenuta all’interno della tavola rotonda dal titolo “Bioeconomia e bioraffinerie” e ha illustrato il modello di bioeconomia del gruppo. In particolare, ha evidenziato come Novamont, attraverso la riconversione di siti industriali non più competitivi, nel rispetto delle specificità locali e in partnership con tutti gli attori della filiera, abbia attivato bioraffinerie integrate nei territori dedicate alla produzione di bioplastiche e bioprodotti da fonti rinnovabili.

Tra gli ospiti della sessione anche Giovanni Sannia e Marco Moracci, Università Federico II, Lucia Gardossi, Università di Trieste e Cluster SPRING, e Danilo Porro, Università di Milano Bicocca IBFM – CNR e Delegato Nazionale Cluster 6, Pillar II, Horizon Europe.