Novamont e Melinda presentano il nuovo packaging sostenibile in Mater-Bi durante lo Speciale Frutta&Verdura di Mark Up

  giovedì 17 dicembre 2020

Condividi

Novamont e Melinda presentano il nuovo packaging sostenibile in Mater-Bi durante lo Speciale Frutta&Verdura di Mark Up

Lo Speciale Frutta&Verdura di Mark Up, l’appuntamento di riferimento della filiera ortofrutticola italiana, in cui gli attori del settore si confrontano per trovare nuove soluzioni alle sfide attuali, si è tenuto quest’anno il 16 dicembre con un nuovo format e tanti ospiti.

L’edizione 2020, dal titolo “Da filiera a sistema”, ha visto la partecipazione anche di Catia Bastioli, AD Novamont, e Paolo Gerevini, Direttore Generale Melinda, che hanno presentato il progetto strategico che vede coinvolte le due aziende.

Grazie a questa partnership, il packaging della linea Melinda BIO diventa totalmente compostabile: a vassoio, bollino ed etichette, infatti, si aggiunge il film sviluppato con Crocco per l'applicazione al confezionamento automatico e manuale di alimenti freschi e realizzato in Mater-Bi, la famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili del Gruppo Novamont.

Questo aiuterà il consumatore finale nello smaltimento dell’imballaggio e degli scarti del prodotto.
L’utilizzo di bioplastiche compostabili Mater-Bi non solo permette una migliore gestione dei flussi dei rifiuti organici, riducendo la loro “contaminazione”, ma anche di riportare materia organica pulita in suolo, contribuendo al ripristino della sua fertilità e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Novamont e Melinda hanno inoltre avviato un progetto di ricerca sull’utilizzo degli scarti della lavorazione della mela per l’estrazione di zuccheri di seconda generazione che potranno essere usati per il processo produttivo della bioplastica.

Per ulteriori informazioni leggi il comunicato stampa “Da Melinda e Novamont azioni concrete a favore dell’ambiente”.