Novamont porta la Bioeconomia Italiana in Polonia
Si è appena concluso a Cracovia il workshop “Building a biomass innovation ecosystem in a circular bioeconomy in Poland” evento organizzato dal gruppo di lavoro Biotechnology, Nanotechnology & Converging Technologies (BNCT) e dalla Science and Technology Division dell’OECD in collaborazione con il Ministero della Scienza e dell’Istruzione superiore della Polonia.
Sara Guerrini, Agriculture Public Affairs di NOVAMONT, il 7 giugno ha partecipato alla sessione "Establishing innovation ecosystems in the circular bioeconomy" dove ha presentato il modello di bioeconomia NOVAMONT, basato sulla reindustrializzazione di siti dismessi, sulla filiera agricola integrata e sui prodotti concepiti per risolvere determinati problemi ambientali e di come questo modello contribuisca anche a creare valore nei territori da un punto di vista economico e sociale.
Nella medesima sessione sono intervenuti anche Tomasz Wojciechowski della GWDA Sp. z o.o, Sari Tasa, Ministro degli Affari Economici e dell’Occupazione Finlandese; Anton De Vries, Direttore di Enerkem Inc.; Artur Świergiel dell’Istituto Polacco di Biotecnologie per l’industria agro-food e Ole Jørgen Marvik di Innovation Norway.
Il Seminario che rientra nelle attività del progetto BNCT “Innovation for a Sustainable Bioeconomy”, è stato organizzato con l’obiettivo di ispirare i policy maker del governo polacco nel costruire una economica circolare e un sistema innovativo di gestione della biomassa che sappia sfruttare tutte le potenzialità del territorio.