Novamont tra gli attori chiave del Global Commitment per la New Plastics Economy promossa dalla Ellen MacArthur Foundation

  giovedì 8 novembre 2018

Condividi

Novamont tra gli attori chiave del Global Commitment per la New Plastics Economy promossa dalla Ellen MacArthur Foundation

Il 29 ottobre 2018 è stato lanciato  “A line in the sand”, il Global Commitment per eliminare l’inquinamento della plastica dalla fonte, siglato da oltre 250 organizzazioni,  inclusi i più grandi produttori mondiali di materiali per imballaggio, insegne, rivenditori, trasformatori, governi, ONG, istituzioni e oltre 40 istituti accademici. Novamont, leader mondiale nel settore della bioeconomia e nella produzione di bioplastiche biodegradabili e compostabili, è tra gli attori chiave a sostegno dell’iniziativa.
 
Il Global Commitment, promosso dalla Ellen MacArthur Foundation e dalla New Plastics Economy (il protocollo firmato da 40 aziende al World Economic Forum di Davos che mira a creare un’economia sostenibile della plastica), in collaborazione con l’Assemblea per l’ambiente della Nazioni Unite, è stato ufficialmente presentato alla Ocean Conference tenutasi a Bali con l’obiettivo di ridefinire i confini dei materiali plastici per imballaggio.
 
Tra i nuovi target vi sono: eliminare i materiali plastici inutili o difficili da riciclare promuovendo una transizione dal monouso al riutilizzo; assicurare che entro il 2025 il 100% dei materiali plastici per imballaggio sia riciclabile, riutilizzabile o compostabile; immettere nel mercato plastiche che siano sempre più prodotte a partire da materiali riciclati.
 
Questi nuovi target saranno rivisti ogni 18 mesi, diventando progressivamente sempre più ambiziosi. I soggetti aderenti si impegneranno  a fornire ogni anno dati sui loro progressi nel costruire la “New Plastic Economy”.