Novamont tra i relatori dell’evento italiano del progetto flagship Circular Biocarbon
Il 26 maggio, tra gli eventi satellite del Bioeconomy Day, si è svolto presso la sede di Cariplo Factory a Milano l'evento "CIRCULAR BIOCARBON: la prima piattaforma di economia circolare urbana in Italia".
Il convegno, organizzato da Gruppo CAP, è stato occasione per approfondire il progetto flagship Circular Biocarbon, finanziato da Bio-based Industries Joint Undertaking (BBI JU), di cui Novamont è partner. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione dei rifiuti organici urbani per la produzione di materie prime seconde, con lo scopo di dimostrare la fattibilità tecnica, economica e di sostenibilità ambientale di una piattaforma integrata alimentata da fanghi di depurazione e dalla FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano).
Tra i relatori anche Luigi Capuzzi, Direttore Ricerca e Sviluppo Novamont, che ha illustrato il ruolo di Novamont all'interno del progetto. In particolare il Gruppo è attivo nella conversione di PHA derivante da FORSU in biomateriali che possono essere utilizzati per nuove applicazioni come sacchi compostabili per la raccolta della frazione organica e teli per pacciamatura biodegradabili in suolo.
Tra i partecipanti della tavola rotonda anche Desdemona Oliva, R&D Director Gruppo CAP, Marco Bernardi, R&D and Innovation Director Gruppo CAP, Francesco Fatone, Chemical and Environmental Engineering Full Professor presso l’Università Politecnica delle Marche e Natalia Alfaro, Project Coordinator Urbaser.