Novamont tra i sostenitori della “Zuppa di Porta Palazzo”

  lunedì 10 febbraio 2020

Condividi

Novamont tra i sostenitori della “Zuppa di Porta Palazzo”

Mercoledì 5 febbraio, in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, i cittadini torinesi hanno potuto assaggiare gratuitamente la zuppa di Porta Palazzo, una pietanza calda cucinata dallo Chef stellato Davide Scabin con le eccedenze alimentari recuperate presso i banchi degli ambulanti del mercato e servita in piatti compostabili in Mater-Bi.
 
Una volta al mese gli avanzi alimentari verranno consegnati al Mercato Centrale per la conservazione e la Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici, al primo piano del Mercato, metterà a disposizione la cucina attrezzata per le preparazioni.
 
L’iniziativa rientra nell’ambito di RePoPP, il progetto di economia circolare urbana della Città di Torino, sostenuto da Amiat Gruppo Iren, Novamont, Eco dalle Città e dal Mercato Centrale Torino.
 
RePopp nasce nel 2016 con l’obiettivo di avviare un efficiente sistema di raccolta dei rifiuti organici attraverso l’utilizzo di bioplastiche e dei prodotti ortofrutticoli ancora valorizzabili nel mercato alimentare più grande e culturalmente diversificato della città di Torino.
 
Novamont supporta il progetto sin dall’inizio attraverso attività di diffusione di buone pratiche e la distribuzione presso i banchi alimentari di trespoli con sacchi in Mater-Bi per la raccolta differenziata dei rifiuti organici.
 
Infatti, i sacchi compostabili in Mater-Bi contribuiscono a migliorare la gestione dell’organico, riducendone le possibilità di inquinamento e di conseguenza favorendo la produzione di compost di qualità per la fertilità dei suoli.
 
All’inizio del 2019 il progetto ha permesso di recuperare 73.919 kg di cibo ancora edibile e la raccolta differenziata della frazione umida di rifiuto ha raggiunto il 73%, con un risparmio di emissioni di CO2 di almeno 300 tonnellate annue.