Organic Innovation Days: i prodotti della bioraffineria come possibili soluzioni per l’agricoltura biologica

  lunedì 3 dicembre 2018

Condividi

Organic Innovation Days: i prodotti della bioraffineria come possibili soluzioni per l’agricoltura biologica

Si è tenuto dal 27 al 29 novembre a Bruxelles l’evento Organic Innovation Days, appuntamento annuale promosso da TP Organics, la Piattaforma tecnologica europea per l'alimentazione e l'agricoltura biologica di cui Novamont è membro. TP Organics nasce da un’idea di IFOAM EU GROUP  - International Federation of Organic Agriculture Movements - e di  ISOFAR - International Society of Organic Agriculture Research.
 
L’evento, in contemporanea con G-STIC 2018 - Global Sustainable Technology & Innovation Conference - ha riunito gli attori del settore degli alimenti e dell'agricoltura biologica e tradizionale, nonché i responsabili politici, per discutere le ultime innovazioni nelle filiere, esplorare nuove tecnologie al di fuori del mondo del biologico e discutere la politica di ricerca e innovazione dell'UE.
 
Il 29 novembre Sara Guerrini - Public Affairs Settore Agricoltura di Novamont - ha partecipato come relatore alla sessione dedicata all’implementazione di tecnologie agro-ecologiche e innovazioni su vasta scala. Attraverso l’intervento dal titolo “Looking beyond Organics: Biodegradable plastics for organic farming”, ha spiegato come le bioplastiche biodegradabili in suolo, così come gli altri prodotti della bioraffineria, (per esempio i biolubrificanti), possano essere utili strumenti per incontrare le esigenze degli agricoltori biologici.
 
Il telo per la pacciamatura in MATER-BI, per esempio, grazie alla sua completa biodegradabilità non deve essere recuperato e smaltito al termine del ciclo colturale, ma viene lavorato nel terreno dove è biodegradato ad opera dei microrganismi, consentendo quindi un risparmio di termini di tempo e risorse.