Sarrià: al via la raccolta dei rifiuti organici porta a porta con sacchi in Mater-Bi nel quartiere storico di Barcellona

  venerdì 23 febbraio 2018

Condividi

Sarrià: al via la raccolta dei rifiuti organici porta a porta con sacchi in Mater-Bi nel quartiere storico di Barcellona

Il 19 febbraio 2018 nel distretto di Sarrià-Sant Gervasi, situato nel quartiere storico di Sarrià di Barcellona, è stata avviata la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. L’iniziativa, voluta dall’Asociación de Vecinos de Sarrià, si inserisce nell’ambito della strategia “Zero rifiuti” della municipalità.
 
Il progetto nasce con l’obiettivo di ridurre al minimo il conferimento in discarica e di coinvolgere i cittadini rendendoli consapevoli del destino dei rifiuti e delle conseguenze ambientali e sociali di una mancata separazione, per promuovere un cambiamento che sia innanzitutto culturale.
 
La campagna informativa è iniziata lo scorso mese di ottobre, seguita dalla distribuzione dei materiali necessari per una corretta gestione del rifiuto, come i bidoncini per la raccolta domestica ed i sacchi. La raccolta dei rifiuti organici sarà gestita attraverso sacchi in MATER-BI, che durante il primo anno del progetto saranno distribuiti dallo stesso comune. Grazie alle loro origine rinnovabile e alla loro biodegradabilità e compostabilità, i sacchi in MATER-BI non solo migliorano la gestione del rifiuto organico, ma possono essere trasformati in compost, un prezioso ammendante per i terreni, contribuendo così alla lotta contro la desertificazione dei suoli e alla riduzione delle emissioni di CO2.
 
La nuova modalità di raccolta riguarderà in un primo momento 8.500 abitanti, ma l’intenzione è quella di applicare questo modello anche in altri quartieri, fino ad estendere il progetto in tutta la città di Barcellona, per portare il tasso di riciclo dall’attuale 36% al 60%, al pari delle più virtuose città europee come Milano.