Re-Think: i “biomateriali circolari” Novamont al Circular Economy Forum dell’Università Cattolica di Milano
Giovedì 14 febbraio l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ospiterà Re-Think - Circular Economy Forum, l’evento pensato per stimolare un pensiero critico nei confronti di alcuni elementi dell’attuale sistema economico industriale, mostrando le possibili soluzioni del modello di economia circolare.
L’obiettivo di Re-Think sarà quello di comunicare una visione di lungo periodo per favorire ed incentivare l'innovazione e l'imprenditorialità verso modelli di sviluppo più sostenibili, presentando il punto di vista di esperti, corporate, start-up ed istituzioni che operano nel settore dell’economia circolare e con un focus specifico su Città, Materiali e Tecnologie.
Nella sessione dedicata ai “Bio-Materiali”, Fabio Sagnelli - Program Manager di Novamont, presenterà l’innovazione introdotta dal MATER-BI, la famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili concepita per risolvere problemi ambientali, economici e sociali come la gestione del rifiuto organico o l’inquinamento dei terreni agricoli. Sagnelli illustrerà inoltre come i “bio-materiali del futuro” sempre di più dovranno essere ripensati in un’ottica di eco-design al fine di non compromettere la qualità degli ecosistemi come acqua e suolo.
Tra i principali player del settore vi saranno anche Enel X, Iren, IntesaSanPaolo Innovation Center, Fondazione Cariplo, Enel Green Power, Gruppo CAP, Climate-Kic, Aquafil ed Arup e le start-up Watly, Hexagro, Mogu, Green Rail, Columbus EGG, Lympha Ingenious e Sfridoo.
L’evento, che ha tra i suoi partner principali l'Università Cattolica di Milano, ALMED, ed ALTIS, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano, della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, della Fondazione Cariplo e del Forum Economia Innovazione.