Seconda edizione per BIOCIRCE, il primo Master internazionale in "Bioeconomy in the circular economy”
Il 15 gennaio scorso ha preso avvio la seconda edizione di BIOCIRCE, il Master in "Bioeconomy in the circular economy” di cui NOVAMONT è partner insieme ad Intesa Sanpaolo, GFBiochemicals e PTP Science Park di Lodi e ai quattro atenei italiani promotori (Università di Milano-Bicocca, Università degli studi di Napoli Federico II, Università degli studi di Torino e Università di Bologna). Il master è supportato anche da altri soggetti direttamente collegati al mondo della bioeconomia, come il Cluster SPRING e Assobiotec.
BIOCIRCE rappresenta il primo Master interdisciplinare e internazionale finalizzato a formare figure professionali specializzate nel settore della bioeconomia circolare e sull’uso responsabile e sostenibile delle risorse rinnovabili e dei processi biotecnologici. Lo scorso 12 febbraio l’iniziativa ha ottenuto il premio Italiadecide “Amministrazione, Cittadini, Imprese” per l’innovazione didattica, conferito dal Presidente della Repubblica.
Il Master BIOCIRCE si inserisce perfettamente all’interno dell’approccio NOVAMONT alla formazione, pensata come strumento per promuovere un nuovo modello di sviluppo che connetta il mondo dell’industria e dell’innovazione con la crescita culturale e la sensibilizzazione delle nuove generazioni.
Il 19 gennaio gli studenti della seconda edizione hanno fatto visita al Centro Direzionale e di Ricerca di Novara, per un’intensa giornata di lezioni con i nostri esperti e di visite guidate ai laboratori. Il 7 febbraio a fare da cornice alle lezioni del Master è stato invece il nostro Centro di Ricerca Biotecnologico di Piana di Monte Verna (CE). Infine, il prossimo 18 aprile gli studenti faranno visita a Mater-Biotech, Adria, per conoscere da vicino il primo impianto al mondo dedicato alla produzione di bio-BDO direttamente da zuccheri, attraverso processi biotecnologici.
Per maggiori informazioni visita il sito www.masterbiocirce.com.