Film per pacciamatura biodegradabile:  entra in vigore l’atteso standard europeo sui criteri di biodegradabilità in suolo

  mercoledì 7 febbraio 2018

Condividi

Film per pacciamatura biodegradabile: entra in vigore l’atteso standard europeo sui criteri di biodegradabilità in suolo

Il 24 gennaio 2018 il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha reso disponibile il testo definitivo riguardante lo Standard Europeo EN 17033:2018 (ratificato il 13 novembre 2017), che specifica i requisiti che dovranno avere i film per pacciamatura biodegradabili destinati alle applicazioni in agricoltura e orticoltura. Lo standard è applicabile soltanto ai film che dimostreranno di superare i criteri di biodegradabilità in suolo a temperatura ambiente (rilascio di CO2 superiore a 90 % relativo in 24 mesi) e che contestualmente non producano impatti negativi sull'ambiente. Lo standard non riguarda i teli in plastica tradizionale, che devono essere rimossi dopo l'uso.
 
Nel documento vengono specificati i metodi di prova per valutare la biodegradabilità in suolo e per escludere effetti di ecotossicità nell’ambiente, oltre che per definire le proprietà meccaniche e ottiche dei teli affinché possano garantire una buona performance in campo. Inoltre sono date indicazioni per l'identificazione e la marcatura dei film, in modo che i teli biodegradabili possano essere riconosciuti dagli operatori. Infine lo standard fornisce utili indicazioni relative alle buone pratiche per l’utilizzo dei teli biodegradabili.
 
Entro luglio 2018 la norma europea dovrà essere implementata a livello nazionale, o mediante pubblicazione di un testo identico o con notifica di azione, e le norme nazionali in conflitto dovranno essere ritirate.
 
L’introduzione di questo standard rappresenta un importante e atteso tassello verso la creazione di standard internazionali che facciano chiarezza sui criteri di biodegradabilità in suolo ed un passo in più verso un sistema di economia circolare. Il film per pacciamatura biodegradabile offre infatti un'alternativa agronomicamente ed ambientalmente efficiente perché al termine del ciclo colturale non deve essere né rimosso né smaltito, consentendo di ridurre a monte la produzione di rifiuti difficilmente riciclabili.

Scopri maggiori informazioni sul sito del CEN "Plastics - Biodegradable mulch films for use in agriculture and horticulture - Requirements and test methods"