NOVAMONT tra i campioni dell’Economia Circolare a Bruxelles
Il 24 aprile Legambiente e i 100 Campioni dell’economia circolare italiana, tra cui NOVAMONT, incontreranno a Bruxelles le istituzioni europee per la tappa finale del Treno Verde 2017. Il Treno Verde è l’iniziativa di Legambiente e Ferrovie dello Stato che ogni anno raggiunge le maggiori stazioni del Paese per promuovere la sostenibilità e gli stili di vita virtuosi.
Legambiente presenterà al vicepresidente della Commissione UE, Jyrki Katainen e all’eurodeputata Simona Bonafè, relatrice del Pacchetto sulla Circular Economy, il Manifesto dell’economia circolare, che racchiude le esperienze più significative ospitate a bordo del Treno Verde. L’iniziativa permetterà di far conoscere le tante eccellenze italiane che hanno scommesso su questo nuovo modello di sviluppo economico e di contribuire alla discussione in corso sull'economia circolare.
NOVAMONT ha presentato sul Treno Verde le proprie best practice nell’ambito della bioeconomia, quali la creazione di bioraffinerie integrate nel territorio e lo sviluppo di innovative soluzioni per la vita di tutti giorni a basso impatto ambientale. I visitatori del Treno Verde hanno, infatti, potuto conoscere da vicino le diverse applicazioni del MATER-BI, la bioplastica biodegradabile e compostabile frutto della ricerca NOVAMONT: dai sacchi per la raccolta differenziata, al telo per la pacciamatura agricola e alle capsule per il caffè.
Leggi il Comunicato Stampa di Legambiente: "Legambiente e i campioni italiani dell’economia circolare oggi a Bruxelles per presentare l'atlante dei campioni dell’economia circolare"