“La valorizzazione dei rifiuti organici urbani in bioprodotti ad alto valore: DEEP PURPLE e le applicazioni per la raccolta dell’organico e agricoltura”.

  da martedì 20 febbraio 2024  a martedì 20 febbraio 2024

Condividi

“La valorizzazione dei rifiuti organici urbani in bioprodotti ad alto valore: DEEP PURPLE e le applicazioni per la raccolta dell’organico e agricoltura”.

Il 20 febbraio alle ore 10 si è tenuto online il webinar “La valorizzazione dei rifiuti organici urbani in bioprodotti ad alto valore: DEEP PURPLE e le applicazioni per la raccolta dell’organico e agricoltura”.

L’evento è stata un’occasione in cui poter approfondire gli obiettivi del progetto e scoprire le attività del nostro Gruppo previste nella partnership. 

DEEP PURPLE, progetto finanziato all’interno del programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, ha l’obiettivo di recuperare da flussi misti di rifiuti urbani, come acque reflue, fanghi di depurazione e la frazione organica dei rifiuti solidi urbani (OFMSW), risorse preziose per la bioindustria. Tali composti ad alto valore aggiunto saranno infatti impiegati nella realizzazione di diverse applicazioni bio-based, come packaging, sacchetti per la raccolta dell’umido o teli da pacciamatura.

Tra i relatori Alberto Fragapane, Relazioni esterne e Centro studi Novamont, che ha presentato il modello di bioeconomia circolare di Novamont come contributo alla soluzione alle problematiche ambientali, e Daniele Turati, Innovazione tecnologica & Chemometrics Novamont e Project Manager per Deep Purple, che ha illustrato il progetto, le attività dell’azienda al suo interno e le soluzioni biobased sviluppate in Deep Purple, come i sacchetti biodegradabili per la raccolta della frazione organica e i teli per la pacciamatura agricola.