Il caso studio Mater-Biotech a ProESOF 2020

  venerdì 14 giugno 2019

Condividi

Il caso studio Mater-Biotech a ProESOF 2020

Il 31 maggio, presso l’Unione Industriale di Pordenone, si è tenuto il convegno “Economia circolare e produzione sostenibile: una proposta strategica per il mondo produttivo”, seminario realizzato nell’ambito delle attività proESOF 2020 con l’obiettivo di diffondere conoscenze e best practices volte alla sostenibilità, all’utilizzo delle energie rinnovabili e all’implementazione del paradigma dell’economia circolare nel settore industriale e civile-terziario.
 
I lavori sono stati aperti da Gunter Pauli, padre della Blue Economy e Presidente Novamont, e hanno visto la presenza di Stefano Dessì, Direttore di Stabilimento di Mater-Biotech, società del gruppo Novamont con sede a Adria (RO).
 
Durante il suo intervento, Dessì, ha illustrato il caso studio di bioeconomia circolare del Gruppo Novamont, da cui è nato anche il primo impianto industriale dedicato al mondo per la produzione di biobutandiolo (1,4 BDO) direttamente da zuccheri.
 
ESOF (EuroScience Open Forum) è il più grande incontro scientifico interdisciplinare in Europa. È dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione e offre un quadro unico per l’interazione e il dibattito tra scienziati, innovatori, responsabili politici, imprenditori ed il grande pubblico. ProESOF è un programma di attività per anticipare e accompagnare lo sviluppo di ESOF2020 Trieste.