Il Potere del Limite: la sfida ambientale come motore di innovazione sociale
Novara, 7 settembre 2015. Quali sono le opportunità offerte dalla bioeconomia? I territori possono ripensarsi in modo sostenibile? Sono alcune delle domande alle quali offrirà alcune risposte l’evento Novamont, "Il Potere del Limite: la sfida ambientale come motore di innovazione sociale", l'11 settembre alla Cascina Cuccagna di Milano.
Il convegno ha l’obiettivo di stimolare un confronto tra le istituzioni ed i rappresentanti del mondo industriale e associativo sul “potere del limite”, ovvero sul concetto del limite ambientale come motore per ridisegnare una nuovo modello di sviluppo economico.
Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont, aprirà i lavori della giornata e nella prima sessione, "Crescita armoniosa e sostenibile partendo dai territori e dal concetto di limite nello sviluppo", la discussione verterà sul ruolo determinante delle Regioni quali attori chiave per la strategia italiana sulla bioeconomia, intesa come rigenerazione territoriale che parta proprio dal potenziale di innovazione e competitività dei singoli territori.
Durante la seconda sessione, "Legalità, Coesione Territoriale, Innovazione e Visione Sistemica", si discuterà di un modo nuovo di gestire le relazioni industriali e le partnership, partendo dall'approccio innovativo sviluppato da Novamont con i propri stakeholder.
In occasione dell’evento, in Cascina Cuccagna, saranno allestite quattro isole tematiche dedicate agli elementi cardini che contraddistinguono il modello di sviluppo territoriale promosso da Novamont: Innovazione, Blue Economy, Collaborazionee Legalità.
Segui l'evento anche in streaming.
Per maggiori informazioni leggi il programma dell’evento.