Catia Bastioli e il Mater-Bi tra i protagonisti del 50° anniversario della Convenzione sul brevetto europeo
Per celebrare il 50° anniversario dalla firma della Convenzione sul brevetto europeo, pietra miliare di un sistema brevettuale che promuove il progresso e la prosperità condivisi, l'Ufficio europeo dei brevetti (EPO – European Patent Office) ha organizzato un programma di attività lungo l’intero anno, culminato con un evento di chiusura tenutosi il 5 ottobre presso la sede EPO di Monaco di Baviera.
Catia Bastioli, “Inventore europeo dell’anno” nel 2007, è stata ospite dell’iniziativa, intervenendo all’interno della tavola rotonda “Technologies for a sustainable future roundtable”. Bastioli ha illustrato il suo impegno volto a promuovere la transizione verde e l’importanza della bioeconomia circolare, evidenziando come il Gruppo Novamont si sia distinto come piattaforma industriale che, con oltre 1500 brevetti e domande di brevetto, vanta oggi invenzioni riconosciute anche a livello europeo.
Bastioli è stata inoltre scelta tra le voci di un documentario che verrà lanciato a fine anno da EPO. Il Mater-Bi, riconosciuto tra le più importanti degli ultimi cinquant’anni, è anche protagonista di una mostra allestita all’interno della sede museale dell’Ufficio Brevetti.