Catia Bastioli premiata dalla National Academy of Engineering per il suo impegno nel settore delle bioplastiche e dell'economia circolare
L'11 febbraio 2025, la National Academy of Engineering (NAE) ha annunciato l'elezione 128 nuovi membri e 22 membri internazionali. Tra loro figura anche Catia Bastioli, CEO di Novamont - società di Versalis (Eni) - premiata per il suo lavoro nel settore delle bioplastiche industriali e per il suo impegno nella promozione della bioeconomia circolare.
L'ingresso alla National Academy of Engineering rappresenta una delle più alte onorificenze professionali nel campo dell'ingegneria, riservata a coloro che si sono distinti per contributi eccezionali alla disciplina. L'adesione all'Accademia premia risultati straordinari nell'ambito della pratica ingegneristica, della ricerca, dell'educazione, delle innovazioni pionieristiche e della leadership in importanti progetti di ingegneria. I membri della NAE includono alcuni dei più illustri ingegneri provenienti dal mondo dell'industria, dell'accademia e delle istituzioni governative. Tra loro, ci sono 5 italiani, e nel 2025, l'unica italiana eletta è Catia Bastioli.
Fondata nel 1964, la NAE fornisce consulenza indipendente e approfondimenti strategici per affrontare le sfide ingegneristiche più complesse a livello globale. La cerimonia ufficiale di investitura si terrà il 5 ottobre 2025, durante l'incontro annuale della NAE.
Scopri di più sulla National Academy of Engineering