Novamont collabora con Amsa

Il sistema di gestione dei rifiuti a Milano ha uno dei suoi punti di forza nella raccolta differenziata del rifiuto organico. A favorire queste buone pratiche ha contribuito in modo particolare l’introduzione della raccolta porta a porta, con un percorso iniziato a novembre del 2012 e che a giugno 2014 ha raggiunto la copertura del 100% del territorio del Comune del capoluogo lombardo. 

Questo sistema ha permesso alla città di oltrepassare nel maggio 2014 il livello di 50% di raccolta differenziata (rispetto al 36,7% del 2012), un dato primo in Europa (rispetto alle città europee sopra il milione di abitanti) che fa del “caso Milano” un esempio virtuoso a livello internazionale di “modello italiano” di raccolta della frazione organica.

Tra i fattori determinanti per il successo di queste buone pratiche, oltre alla volontà e all’impegno dei cittadini, c’è l’impiego di sacchetti in MATER-BI, che NOVAMONT ha fornito ad AMSA (Azienda Milanese Servizi Ambientali, la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani della città di Milano e di dieci comuni della sua Area Metropolitana) per garantire ad ogni utenza uno starter kit di 25 pezzi, per un totale di oltre 1 milione di sacchetti donati gratuitamente. 
NOVAMONT, inoltre, insieme ad AMSA e al Comune di Milano, ha attivato campagne informative rivolte ai i cittadini per incentivare il riutilizzo degli shopper compostabili distribuiti alle casse delle grandi catene di supermercati per la raccolta della frazione organica dei rifiuti domestici.
 


Scopri di più

 
Novamont sostiene la raccolta differenziata dell’umido a Milano con la distribuzione gratuita di oltre 4 milioni di sacchetti in Mater-Bi, la bioplastica biodegradabile e compostabile a norma di legge
 
Milano: al via la fase 2 della raccolta differenziata dell’umido

 
I milanesi dicono “si’” alla raccolta dell’umido

 
Amsa e Novamont presentano “from food to compost”, il video racconto di un modello virtuoso di economia circolare