L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO CONFERISCE  LA LAUREA HONORIS CAUSA IN “INGEGNERIA DEI MATERIALI” A CATIA BASTIOLI

  martedì 15 novembre 2016

Condividi

L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO CONFERISCE LA LAUREA HONORIS CAUSA IN “INGEGNERIA DEI MATERIALI” A CATIA BASTIOLI

L’Università degli Studi di Palermo ha conferito il 14 novembre la Laurea honoris Causa in “Ingegneria dei Materiali” a Catia Bastioli, Amministratore Delegato di NOVAMONT, per aver saputo coniugare la forza della cultura e della formazione con quella dell’applicazione tecnologica e per la capacità di intuire nuove opportunità di mer­cato emergenti dal consolidarsi di nuove conoscenze sulla frontiera della scienza e tecnologia dei materiali.
 
Nel pronunciare la Laudatio, il professor Francesco Paolo La Mantia, Prorettore alle politiche di sviluppo dell’Ateneo,  ha dichiarato: “Raccontare ai giovani l’esperienza della vita professionale di Catia Bastioli e la sua sto­ria di innovatore e di imprenditore significa presentare un modello da imitare per il loro futuro professionale. Significa raccontare la storia di una persona che è stata in grado di inventare il futuro nel suo campo di attività ricercando connessioni efficaci lungo tutta la filiera della conoscenza. Catia Bastioli è un testimone di quello di cui ha bisogno il pae­se per la rinascita della sua base produttiva.”

Questo è il secondo riconoscimento che Catia Bastioli riceve dal mondo accademico. Nel 2008 l’Università degli Studi di Genova le ha conferito la Laurea Honoris Causa In Chimica Industriale per aver saputo creare una cultura industriale ecocompatibile ed ecosostenibile.
 
Catia Bastioli durante la cerimonia ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “Innovazione e infrastrutture della bioeconomia per riconnettere economia e società”. Scarica la Lectio nella nostra area “Pubblicazioni”.