Taglio del nastro per Mater-Biopolymer: il sito del Gruppo Novamont per la produzione di ORIGO-BI

  giovedì 18 ottobre 2018

Condividi

Taglio del nastro per Mater-Biopolymer: il sito del Gruppo Novamont per la produzione di ORIGO-BI

Si terrà oggi, 19 ottobre, a Patrica (FR) l’inaugurazione di MATER-BIOPOLYMER, il sito del Gruppo Novamont dedicato alla produzione di ORIGO–BI, poliesteri biodegradabili a crescente contenuto di materie prime di origine rinnovabile che entrano nel processo di produzione della famiglia di bioplastiche compostabili MATER-BI.
 
Il taglio del nastro sarà preceduto dal Convegno “La Rigenerazione continua”, che si inserisce all’interno della rassegna di appuntamenti legati al cinquantesimo anniversario del Club di Roma. Moderato dalla giornalista Elena Comelli, l’evento ospiterà gli interventi  di Gian Paolo Manzella, Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Start-Up della Regione Lazio, Lucio Fiordaliso, Sindaco di Patrica, Catia Bastioli, Amministratore delegato di Novamont, Mauro Magatti, Docente Università Cattolica Sacro Cuore, Massimiliano Tellini, Global Head – Circular Economy Intesa San Paolo Innovation Center, Christophe Debien, Direttore Generale Institut National de l'Economie Circulaire, Gianni Pietro Girotto, Presidente 10ª Commissione Industria Senato della Repubblica, Davide Crippa, Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico e Gunter Pauli economista, imprenditore, scrittore belga e padre della “Blue Economy”.
 
Al termine del convegno gli ospiti, tra cui rappresentanti delle istituzioni, delle Amministrazioni Locali, del mondo universitario e della Ricerca e partner industriali del Gruppo, saranno guidati all’interno dello stabilimento per conoscerne da vicino il processo produttivo.
 
MATER-BIOPOLYMER, in linea con la strategia NOVAMONT, basata sull’utilizzo di tecnologie prime al mondo per la rivitalizzazione di siti non più competitivi, rappresenta un esempio virtuoso di sviluppo industriale in una logica di rigenerazione territoriale e di valorizzazione delle infrastrutture e delle competenze esistenti.
 
Lo stabilimento, infatti, nasce dalla riconversione di un impianto dedicato alla produzione di PET. Grazie alle tecnologie innovative ed al know–how di NOVAMONT, le diverse sezioni dell’impianto sono state rigenerate per consentire l’utilizzo di materie prime di origine rinnovabile e l’applicazione di un processo più sostenibile e a basse emissioni.
 
MATER–BIOPOLYMER è un impianto altamente efficiente, ed è dotato di un complesso sistema di utilities che permette di minimizzare i costi e gli sprechi attraverso il recupero e la valorizzazione degli scarti. Nel 2016, nel sito è stata  avviata la costruzione di una sezione di distillazione delle acque reflue provenienti dal processo che ha consentito di recuperare il tetraidrofurano (THF) che si genera durante la reazione di polimerizzazione, che una volta distillato, viene destinato all’industria chimica e farmaceutica.

Segui la diretta sulla pagina Facebook di NOVAMONT.