lunedì 16 ottobre 2023

Condividi

PREMIUM PARTNER E PARTNER DEL MARCHIO MATER-BI®

Novara, 16 ottobre 2023 – In uno scenario globale caratterizzato da dinamiche geopolitiche altamente impredicibili e dagli effetti potenzialmente devastanti, inflazione e/o recessione, impoverimento complessivo, disastri ambientali e climatici, cambiamenti repentini delle abitudini di consumo, Novamont imprime una svolta alla sua politica di canale con l’obiettivo di aiutare i clienti partner ad affrontare tali complessità e vincere le sfide del mercato anche grazie al valore del marchio Mater-Bi®. I clienti italiani a oggi licenziatari del marchio Mater-Bi® - 23 aziende in totale – vengono suddivisi in Premium Partner e Partner.

La categoria dei Premium Partner, ossia le aziende che hanno sottoscritto l’accordo per l’uso esclusivo del Mater-Bi® su tutte le applicazioni compostabili da loro prodotte, oltre a disporre di un sistema di tracciabilità del processo dalla materia prima al manufatto e del calcolo  della carbon footprint dell’intera filiera produttiva, possono accedere in modalità privilegiata un ente certificatore in grado di rilasciare in tempi molto contenuti la relativa certificazione della carbon footprint e sono parte attiva di un programma di marketing e di formazione dedicato.

Essi sono:

Ceplast S.p.A.
Ecozema S.r.l. – Società Benefit
Flessobags S.r.l.
Ilip S.r.l.
Industria Plastica Toscana Soc. Cooperativa
Joeplast S.p.A.
Lpm Group  S.p.A.
Peter Pan Plast S.r.l.
Polycart S.p.A.
Re.Ma. Plast S.r.l.
Sacme S.p.A.
Tecnosac S.r.l.
Virosac S.r.l.

La categoria Partner, invece, comprende le aziende licenziatarie del marchio Mater-Bi® che si impegnano a realizzare con il Mater-Bi® la quota prevalente del loro fatturato nel comparto dei compostabili. Per loro Novamont mette a disposizione il calcolo della carbon footprint dell’intera filiera produttiva.
 
Essi sono:
 
2C S.r.l.
C.P.B. - Componenti Plastici Biodegradabili S.r.l.
Erreti S.r.l.
Flexopack S.r.l.
Ibi Plast S.r.l.
IMB S.p.A.
I.M.I. - Industria Monouso Italiana S.p.A.
Lady Plastik S.r.l.
Stemaplast S.r.l.
Stereoflex Group S.r.l.
 
 

***  
 
Novamont è una Società Benefit, certificata B Corporation, leader mondiale nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 650 dipendenti, il gruppo nel 2022 ha  fatturato circa 425 milioni di euro; investe costantemente in attività di ricerca e innovazione con il 20% delle persone dedicate e detiene circa 1.500 tra brevetti e domande di brevetto. Ha sede a Novara, stabilimenti produttivi a Terni, Bottrighe (RO) e Patrica (FR) e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Ha costituito una JV paritetica con Versalis (Eni) a Porto Torres (SS) e una società con Coldiretti per lo sviluppo e la distribuzione di soluzioni per l’agricoltura. È attiva all’estero con sedi in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti. È presente attraverso propri distributori in oltre 40 Paesi in tutti i continenti. Nel 2021 ha acquisito BioBag International, gruppo leader a livello mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di applicazioni biodegradabili e compostabili certificate, con sede a Askim (Norvegia), uno stabilimento produttivo in Estonia e presenza in altri 9 Paesi in tutto il mondo.

www.novamont.com
 
Per informazioni:
NOVAMONT - Francesca De Sanctis - +39 340 1166426 francesca.desanctis@novamont.com