Archivio eventi - Novamont per il sociale
Scopri tutte le iniziative di Novamont per il sociale e gli attori del territorio con cui abbiamo collaborato per sviluppare progetti e percorsi di inclusione sociale con importanti ricadute sul territori
La rigenerazione urbana e sociale come fattore di sviluppo. Con la Comunità di Sant’Egidio di Novara abbiamo supportato iniziative volte ad incoraggiare un modello educativo aperto agli altri e solidale sul territorio.
Con il progetto “Seminare il futuro”, abbiamo collaborato con Action Aid Italia sul per la realizzazione di una micro-impresa di utilità sociale e sul recupero delle aree verdi.
Abbiamo affiancato la Caritas Diocesana di Novara con nostro personale dipendente e in formazione nel progetto “RIPArtire lavorando l’oRTO” (RIPARTO), per ripristinare e gestire il parco di Via Ansaldi Giorgio mediante l’avvio di un percorso di utilizzo solidale del parco con orti e serre. Obiettivo principale del progetto è stato lo sviluppo di un percorso di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate attraverso il processo di orticoltura, inteso come strumento in grado di ricostruire la dignità e l’identità di una persona e la sua reintegrazione sociale. Il progetto, in linea con il nostro modello di bioeconomia, favorisce inoltre il recupero di terreni agricoli non utilizzati, che altrimenti resterebbero incolti e abbandonati.